Estate Fiesolana 2024: ecco il cartellone. C’è anche il ritorno di Beppe Grillo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il cartellone dell’Estate Fiesolana 2024, la numero 77, va da giugno a settembre e include come sempre musica, teatro e altre forme di spettacolo. Dal 6 giugno tre appuntamenti di jazz a cura di Music Pool: il 6 formazione stellare con Calderazzo, Patitucci e Weckl, il 10 ed il 14 due serate in collaborazione con il Liceo Dante ed il Conservatorio. E poi l’atteso ritorno in teatro di Beppe Grillo (17 giugno) con il suo nuovo spettacolo in collaborazione con il Teatro Puccini che contiene un doppio riferimento all’opera di Luigi Pirandello Uno, nessuno e centomila. Presente la musica d’autore con Simone Cristicchi (8 luglio) e la sua straordinaria proposta ispirata al repertorio mistico di Franco Battiato, e con Mauro Pagani (15 luglio) che farà tappa del suo tour per il 40° anniversario dall’uscita di Crêuza De Mä, il disco scritto con Fabrizio De André.

Per la scena musicale internazionale ancora grandi appuntamenti: jazz, soul e R&B per Cory Henry (9 luglio), Dana Al Fardan (17 luglio) con un concerto di musica classica contemporanea per orchestra e voce e Rufus Wainwright (20 luglio), definito da Sir Elton John come il più grande cantautore vivente.

Per il teatro civile e di narrazione la coppia formata da Corrado Formigli e Stefano Massini (23 luglio), il filosofo, saggista e psicoanalista Umberto Galimberti (24 luglio) ed il recital dello scrittore e sceneggiatore Roberto Saviano (3 settembre)

Come tutti gli anni, è presente il teatro classico con I Menecmi da Plauto (26 giugno), Ifigenia in Aulide di Euripide (13 luglio) e Il grande racconto del labirinto (30 luglio), il progetto di Sergio Maifredi con la drammaturgia di Giorgio Ieranò, insegnante di letteratura greca e traduttore teatrale.

The Pilgrims Choir diretto da Gianni Mini torna insieme al Trio Le Signorine e con la straordinaria partecipazione di Alessandro Riccio (5 luglio).

In collaborazione con il Teatro Puccini saranno organizzate altre le serate Massimo Recalcati (19 giugno) e Aldo Cazzullo insieme a Moni Ovadia (23 luglio)

Nuovi tour teatrali anche per Carmen Consoli (28 giugno) con il suo nuovo progetto di valorizzazione degli strumenti e del patrimonio musicale siciliano, Sergio Cammariere a cura di Music Pool (12 luglio) con un repertorio di canzoni che hanno reso celebre il cantautore, e Max Gazzè (29 luglio) in un concerto completamente inedito, con sonorità diverse e una scaletta che si muove tra passato e futuro.

Per tutti questi eventi la prevendita è già in corso.

Il Teatro Romano, come tradizione, ospiterà la giornata dedicata alla Festa della Musica (21 giugno), uno dei più importanti eventi a valore culturale che celebra il solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo. La serata è curata dalla Scuola di Musica di Fiesole, l’ingresso è libero ma su prenotazione.

La presenza del Teatro Pubblico Ligure è riconfermata anche quest’anno con un altro progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi: la grande letteratura di mare di autori del calibro di Salgari, Hemingway e Melville. Un viaggio a tappe in quattro serate, come scali di una rotta attraverso gli oceani, darà voce ai protagonisti, in un racconto orale di avventure antiche quanto l’uomo. È prevista una formula di abbonamento per le 4 serate del Teatro Pubblico Ligure I Racconti del mare

Un doppio appuntamento con la danza lo porta la compagnia Lyric Dance Company (2 luglio Defilé di danza – 16 luglio omaggio a Amy Winehouse), mentre i concertisti dell’ORT – Orchestra della Toscana torneranno a Fiesole insieme ad Alessandro Riccio per un evento dedicato a Giacomo Puccini in occasione del centenario della morte del compositore lucchese (22 luglio)

Leggi anche:   Primo maggio a tavola: trippa alla volterrana per colazione. Piatto tradizionale dei maestri alabastrai

Le sorprese del cinema dal 5 al 21 agosto è la rassegna cinematografica curata dalla Fondazione Stensen che propone due settimane di proiezioni da godere al fresco del Teatro Romano di Fiesole. In via di definizione la data per la cerimonia del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema durante la quale verrà consegnato il prestigioso riconoscimento ad un regista internazionale.

I Concerti al tramonto a cura della Scuola di Musica di Fiesole si terranno in quattro frazioni del Comune di Fiesole; saranno ad ingresso libero con inizio alle ore 19,30. Le date sono in via di definizione

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO: conserva materiali delle culture Villanoviane, Etrusche, Romane e Longobarde. Sono previste aperture straordinarie ad ingresso libero dalle ore 20.15 per i soli possessori del biglietto per la serata in programma (date ancora in via di definizione).

All’interno dell’area del Teatro è presente un bar per spuntini e drink, aperto fino al termine dello spettacolo.

La vendita dei biglietti per gli eventi in programma è in corso online su www.estatefiesolana.it e presso tutti i punti vendita del Circuito Boxoffice Toscana/Ticketone.

Dal mese di maggio la prevendita verrà effettuata anche presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole in Largo Fernando Farulli 1 (tel. 055.5961293) tutti i giorni in orario 9/18.00 e nelle sere di spettacolo 19.45/21.45

RIDUZIONI Soci Coop UNICOOP Firenze: Sono previste, dove indicato e applicabili solo in prevendita, esclusivamente presso i Punti Vendita interni ai negozi COOP, la riduzione sull’acquisto dei biglietti e applicabile. Residenti Comune di Fiesole: i biglietti ridotti, dove previsti, sono acquistabili esclusivamente alla biglietteria del Teatro, presentando un documento di identità che attesti la residenza. Studenti/Under 25: per alcuni eventi, tra i quali le 4 serate del Teatro Pubblico Ligure I Racconti del mare è attivo uno sconto sull’acquisto del biglietto acquistabile solo presso tutti i punti vendita del circuito Boxoffice Toscana. PERSONE CON DISABILITÀ: Esclusivamente presso i punti vendita del Circuito Boxoffice Toscana e Ticketone si può acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. Per poter accedere ad una sistemazione consona si raccomanda di NON acquistare un biglietto generico.

Roberta Manetti

TEATRO ROMANO DI FIESOLE – Largo Fernando Farulli, 1

INIZIO SPETTACOLI ore 21,15 APERTURA TEATRO ore 20,00

INFO info 055-667566

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930