Disforia di genere, Procuratore di Firenze: “Abbiamo ricevuto la relazione del Ministero e la stiamo valutando”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

A margine di un evento a Firenze, il Procuratore della Repubblica, Filippo Spiezia, ha brevemente risposto ai cronisti sulla relazione ministeriale relativa alla disforia di genere praticata a Careggi.

“Sul centro per la disforia di genere di Careggi – ha solo detto Spiezia – noi siamo stati notiziati della relazione ispettiva del ministero della Salute e la stiamo valutando”.

AGGIORNAMENTO DELLE 20

La nota diffusa dalla Regione Toscana: La relazione sull’ispezione del 23 e 24 gennaio 2024 all’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi, decisa dal Ministero della salute, è arrivata. La documentazione ufficiale sul percorso di presa in carico e gestione dei pazienti in età evolutiva con disforia e incongruenza di genere è stata consegnata nel pomeriggio di oggi, 8 aprile 2024.

“Confermiamo quanto già espresso nei giorni scorsi – commentano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini –. Rimane il disappunto per l’anticipazione di alcuni contenuti della relazione prima ancora che venisse consegnata alla Regione: un gesto che rappresenta un vulnus istituzionale e che ha alimentato un dibattito pubblico fuorviante e strumentale”. “Da una prima lettura sommaria – continuano –  sembrano emergere  indicazioni tese al miglioramento di alcune attività del Centro per l’incongruenza e disforia di genere di Careggi, i cui capisaldi fondamentali tuttavia non appaiono messi in discussione”.

Nei prossimi giorni la Direzione sanità, welfare e coesione sociale della Regione, insieme alla direzione di Careggi, al Centro di coordinamento regionale per le problematiche sanitarie relative all’identità di genere (Crig) e al Centro regionale per il rischio clinico,  approfondirà i contenuti della relazione e risponderà alle indicazioni del Ministero.

“Seguiremo l’iter definito dal Ministero della salute contenuto nella relazione con il consueto spirito di leale collaborazione istituzionale – chiudono Giani e Bezzini –, ci impegneremo per pianificare le azioni necessarie e su questo a dare un riscontro al Ministero entro trenta giorni, per poi informare lo stesso dicastero sullo stato di avanzamento entro novanta giorni dalla ricezione, così come previsto dalla relazione”.

Leggi anche:   Terremoto a Barberino di Mugello: scossa di 3.1 nella notte dopo sciame sismico

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930