Raid su Damasco: ucciso comandante Pasdaran. Teheran accusa Israele. E minaccia: “La risposta sarà dura”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Parla di "attacco israeliano" contro un quartiere della capitale Damasco, l’agenzia Sana. Il palazzo colpito "appartiene all’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran e aveva una bandiera", riporta su X la rete iraniana Snn. Almeno otto persone sono morte.

Media internazionali, tra cui il canale saudita al Hadth, hanno riferito che nel raid è stato ucciso, tra gli altri, un alto comandante dei Guardiani della Rivoluzione iraniani, Mohammad Reza Zahedi, esponente di spicco delle Forze Quds in Siria e Libano. I media iraniani annunciano che nel raid è stato ucciso anche Mohammad Hadi Rahimi, vice di Mohammad Reza Zahedi.

"Hossein Akbari, ambasciatore della Repubblica islamica dell’Iran a Damasco, e la sua famiglia non sono rimasti feriti nell’attacco israeliano", ha reso noto l’agenzia di stampa iraniana Nour.

L’ambasciatore iraniano a Damasco, Hossein Akbari, ha affermato che "la risposta di Teheran sarà dura", riportano i media iraniani. Il diplomatico ha poi aggiunto che "dopo aver rimosso le macerie del palazzo distrutto dal raid sarà reso noto il numero esatto delle vittime".

Il capo della diplomazia iraniana, Hossein Amir-Abdollahian, ha affermato che il primo ministro israeliano Benyamin "Netanyahu ha perso completamente il suo equilibrio mentale a causa dei successivi fallimenti del regime israeliano a Gaza e per l’incapacità di raggiungere gli ambiziosi obiettivi dei sionisti". Il ministro ha chiesto alla comunità internazionale di agire.

"E’ l’omicidio più importante compiuto da quello del generale Soleimani", commenta il direttore dell’Istituto per gli studi sulla sicurezza nazionale israeliano Tamir Hyman.

"Sembra – ha aggiunto citato da Ynet – che l’Iran stia finalmente pagando un prezzo per essere dietro la maggior parte dell’attività offensiva contro Israele". Il generale Qasem Soleimani fu ucciso in un attacco in Iraq circa quattro anni fa.

Leggi anche:   Fiorentina: battere il Sassuolo (stasera, ore 20,45) senza l'assillo Brugge. Beltran torna prima punta. Formazioni

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930