Capodanno: muore colpita da proiettile mentre festeggia nel Napoletano. Toscana: ragazzi feriti gravi per i petardi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ morta la 45enne colpita nella notte da un colpo d’arma da fuoco alla testa mentre festeggiava il Capodanno in casa con i parenti ad Afragola, nel Napoletano.

Si chiamava Concetta Russo ed era nata a Napoli. Indagini sono in corso per ricostruire l’esatta dinamica dell’episodio da parte dei carabinieri di Afragola e del Nucleo investigativo di Castello di Cisterna. La donna era giunta in gravi condizioni all’ospedale Cardarelli di Napoli con un mezzo di soccorso del 118 intorno all’una della scorsa notte e le sue condizioni erano apparse da subito molto gravi.

In un caso analogo, nel rione Forcella di Napoli, un’altra donna, una 50enne, è rimasta ferita all’addome da un colpo d’arma da fuoco che l’ha raggiunta mentre assisteva dal balcone di casa allo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

In Toscana, a Forte dei Marmi, un ragazzino di 15 anni è rimasto gravemente ferito a causa dell’esplosione di alcuni petardi in via Civitali a Vittoria Apuana. Il giovane ha riportato l’amputazione di due dita della mano destra. L’incidente è accaduto verso le 23 del 31 dicembre 2023. Sul posto è intervenuta l’automedica e un’ambulanza che hanno trasferito il ragazzo in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Versilia. Ora si trova ricoverato nel reparto di pediatria.

A Siena un altro 15enne è stato trasportato con urgenza all’ospedale di Careggi di Firenze per le gravi lesioni riportate alla mano nello scoppio di un petardo a Poggibonsi e la prognosi è riservata.

A Grosseto, un altro minorenne è rimasto ferito per lo scoppio di un fuoco di artificio. L’incidente è avvenuto in via Mazzini verso le ore 1.15 ed è intervenuto il 118. Il ragazzino, spiega la Asl Toscana Sud Est, è stato portato in un primo momento all’ospedale cittadino Misericordia, ma poi è stato trasferito all’ospedale di Careggi (Firenze) con l’elicottero Pegaso 2.

All’Abetone (Pistoia), un ventenne si è ferito in modo grave a una mano per lo scoppio di un petardo. L’esplosione, avvenuta dopo la mezzanotte, avrebbe provocato danni seri all’arto.

Torniamo in Campania. È di 35 persone ferite, di cui tre minori, (oltre alla vittima) il primo bilancio dei botti esplosi nella notte di Capodanno tra Napoli e provincia. Il dato fornito dalla Questura di Napoli segna un aumento del fenomeno rispetto allo scorso anno quando i feriti a causa dei botti tra Napoli e provincia furono sedici, meno della metà.

Tra i feriti si segnala anche il caso di un algerino di 50 anni ricoverato in prognosi riservata all’ospedale napoletano Vecchio Pellegrini per ferita da arma da fuoco alla spalla destra. L’uomo ha raccontato che, mentre si trovava in via Marina, da un’ autovettura in corsa sarebbe stato esploso un colpo di arma da fuoco al suo indirizzo.

Anche in provincia, ad Acerra, due commercianti di 34 e 28 anni hanno fatto ricorso alle cure dei medici dell’ospedale Villa dei Fiori per ferite da arma da fuoco. I due hanno riferito di trovarsi in Corso Meridionale con un banco di fuochi d’artificio quando sarebbero stati avvicinati da due persone in sella a uno scooter che avrebbero chiesto loro del denaro. Successivamente sarebbero stati raggiunti da altre due persone – in sella a un altro scooter – una delle quali avrebbe fatto fuoco al loro indirizzo ferendoli uno alla tibia e l’altro al ginocchio sinistro. Entrambi non sono in pericolo di vita. Sui due episodi sono in corso accertamenti da parte della Polizia di Stato.

Leggi anche:   Giro d'Italia 2024, arrivo a Lucca: Thomas beffa tutti in volata. E Pogacar resta in maglia rosa

Sempre a Napoli, un’automobile ha preso fuoco, in via dell’Epomeo, quartiere Pianura, forse per essere passata sopra un petardo lanciato dall’alto nel corso dei festeggiamenti ed esploso proprio in quel momento. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per domare le fiamme che hanno investito la parte anteriore del mezzo. Illesi i passeggeri: a bordo oltre al conducente c’erano anche moglie e il cognato dell’uomo alla guida.

A Bagnoli, invece, i carabinieri sono intervenuti nell’ospedale San Paolo per due persone ferite a causa dello scoppio di petardi. Le vittime sono un 33enne ferito da scoppio di petardo al sopracciglio destro con edema palpebrale destro e sospetta lesione e un 47enne dimesso per ustione della coscia sinistra guaribile in dieci giorni.

Ernesto Giusti

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031