Deve vincere, la Fiorentina contro il Bologna (domenica, ore 15, diretta su Dzn) perchè tre sconfitte consecutive in campionato pesano sulla classifica e sul morale dei tifosi. Non ci sarà Beltran, per problemi fisici. La speranza è che Nzola possa finalmente azzeccare la partita giusta. Finora, nonostante il gol in Conference, la bocciatura, anche dei tifosi, è totale.
Ma a proposito di tifosi, prima di parlare di pallone, bisogna dare la notizia, e ringraziare, i sostenitori rossoblù che stanno per arrivare con sei camion di aiuti per Campi Bisenzio. Sei camion che loro, dopo aver lottato contro le disastrose calamità dell’Emilia Romagna, hanno attrezzato con pale, macchinari e generi di prima necessità per dare una mano agli alluvionati della Piana Fiorentina. Un gran bel gesto: anche perchè a Campi vivono, e ora soffrono, tanti tifosi viola della Curva Fiesole. Non correva buon sangue fra le due tifoserie, anche per ricordi di scontri forse non dimenticati, ma nel momento del bisogno il calcio può unire: per diventare strumento di solidarietà.
BOLOGNA PER CAMPI BISENZIO – Infatti, con l’apertura delle tribune ai residenti in Emilia Romagna salgono a circa 3000 i tifosi del Bologna presenti allo stadio di Firenze, con alcuni di loro che anticiperanno la trasferta per portare, in mattinata a Campi Bisenzio, sei camion pieni di attrezzature per l’emergenza alluvione e beni di prima necessità.
ITALIANO – E veniamo alla partita. Italiano la presenta così: "In campionato il Bologna è una fra le squadre rivelazioni, sta facendo bene, complimenti al loro allenatore, propone calcio, gioca compatta e riparte velocemente. Sono molto temibili soprattutto perché sono in fiducia, in salute e stanno bene, quindi per noi sarà una partita difficile ma vogliamo fare bene, giocare una gara da squadra vera, facendo di piu’ sotto tutti i punti di vista".
FUORI BELTRAN – I viola sono a caccia di un’inversione di tendenza in termini di risultati: "Affrontiamo un avversario forte dopo tre sconfitte e dobbiamo continuare a ricercare punti importanti". Italiano dovrà però fare nuovamente a meno di alcuni giocatori infortunati: "Non avremo Beltran, oggi ha provato ma ha ancora dolore, Kayode e altri non riusciremo a recuperarli, valuteremo le condizioni di Mandragora che ha fatto una verifica in rifinitura – ha spiegato il tecnico -. Per il resto ci siamo tutti, tutti carichi e convinti di poter iniziare a correre in campionato".
CURVA FIESOLE – Previsto al Franchi il ritorno nel settore curva Fiesole della tifoseria organizzata viola, assente domenica scorsa per stare al fianco e a supporto delle popolazione alluvionate della Toscana: "I tifosi sono il nostro dodicesimo uomo – ha evidenziato Italiano -. A parer mio ci sono mancati tantissimo con la Juventus. So di cosa sono capaci, ci daranno una spinta forte".
BOLOGNA – Il Bologna che sfiderà la Fiorentina al Franchi sarà lo stesso che una settimana fa ha superato la Lazio al Dall’Ara. Dall’infermeria la conferma del grave infortunio che fermerà l’esterno svedese Karlsson. Gli esami strumentali hanno evidenziato la lesione parziale del collaterare mediale del ginocchio destro con tempi di recupero identificati in cinque-sei settimane.
MOTTA – La squadra di Motta si schiererà con il classico 4-2-3-1, con Skorupski in porta e davanti a lui Beukema e Calafiori che ha ancora una volta scavalcato Lucumi nelle preferenze del tecnico. A destra ci sarà Posch che sta cercando la condizione migliore, mentre a sinistra Lykogiannis, che in estate sembrava lontano da Bologna e che, invece, ha voluto convincere, riuscendoci, Motta che avrebbe potuto essere utile alla causa. Centrocampo svizzero con Freuler ed Aebischer, mentre Ferguson giocherà alle spalle di Zirkzee, con Orsolini e Saelemaekers sugli esterni. Intanto sono ben quattordici i giocatori rossoblù convocati nelle rispettive nazionale, tra maggiori e under, anche se, ovviamente, Karlsson ha dovuto rinunciare alla chiamata.
Sandro Bennucci
Le probabili formazioni
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano, Parisi, Ranieri, Martinez Quarta, Biraghi, Duncan, Arthur, Brekalo, Bonaventura, Gonzalez, Nzola. All. Italiano
Bologna (4-2-3-1): Skorupski, Posch, Beukema, Calafiori, Lykogiannis, Freuler, Aebischer, Orsolini, Ferguson, Saelemaekers, Zirkzee. All. Thiago Motta
Arbitro: Dionisi (L’Aquila)