Italia: poker contro Malta (4-0). Apre Jack Bonaventura con un gran gol. Ora A Wembley. Pagelle. Classifica

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Si scrolla di dosso l’indagine del calcioscommesse, l’Italia di Spalletti. Rifila quattro gol a Malta e prepara la sfida di martedì, a Wembley, contro l’Inghilterra, con rinnovata speranza. Ma in questa festa azzurra c’è molto viola: il primo gol, un gran gol, porta la firma di Jack Bonaventura che, nonostante le 34 primavere, è il calciatore più in forma, quello che attraversa un momento davvero eccezionale. Quattro gol in campionato e ora il sigillo in Nazionale.

Applausi anche per la doppietta di Berardi e per il sigillo finale di Frattesi. Ma il primo gol (molto bello) di Bonaventura che in questo momento ha il piede caldo. Tuttavia, credo che Spalletti sia rimasto molto contento della prima parte della gara, anche se Berardi ha segnato, con un bel sinistro, il raddoppio (settimo gol in azzurro).

Malta era un avversario troppo debole per dubitare del risultato favorevole. E forse proprio per questo, in vista dell’Inghilterra, non sappiano quanto abbia detto di positivo a Spalletti. Anche se la doppietta di Berardi è promettente, visto che c’è penuria di goleador. E Frattesi si è abbonato al gol. La vittoria era scontata, del resto: importava vedere come sarebbe maturata. Formazione rivedibile.

Berardi esulta con i compagni dopo il gol del 2-0 contro Malta (foto dalla pagina FB della Nazionale Italiana Calcio)

Dopo lo scandalo scommese, come detto, una buona boccata d’ossigeno per la squadra azzurra, in vista della partita di Wembley. Ora l’avversario per il secondo posto e la qualificazione è l’Ucraina che ha liquidato la Macedonia per 2-0. L’affronteremo in Germania, a Leverkusen, dopo averla battuta a Milano.

Spalletti aveva dovuto schierare Kean e Raspadori con Berardi davanti e Bonaventura in appoggio e non solo. Confermata la difesa. Davanti a 56.000 spettatori, in un clima ricco di entusiasmo, dopo un assalto con una traversa colta di testa da Mancini, l’Italia è passata con un’azione Dimarco-Kean-Bonaventura al 23′: il destro del giocatore viola è finito all’incrocio sulla sinistra di Bonello.

Gli azzurri sono arrivati alla fine del primo tempo, tenendo l’iniziativa, ma senza far stravedere. Solo il raddoppio di Berardi al 46′ con il suo bel sinistro (palo-gol) ha in pratica chiuso la partita. Gli azzurri hanno attaccato anche nella ripresa e Raspadori ha operato un tentativo.

Qualche svarione di Bonello ha rischiato di regalare altre occasione agli azzurri. Al 18′ Berardi, dopo un’azione di Raspadori, ha insaccato di destro. Sono entrati Orsolini (Berardi) e Frattesi (Barella), poi Scamacca (Kean) e l’esordiente Udogie (Dimarco).

Frattesi ha arrotondato il risultato su assist di Udogie. La difesa di Spalletti ha vissuto una serata abbastanza tranquilla. Mancini è andato in avanti e ha colpito una traversa. Dimarco solito incursore. Il centrocampo azzurro ha dominato la scena e Bonaventura ha sbloccato la partita.

L’attacco inedito varato da Spalletti, ha martellato la difesa maltese. I gol di Berardi, quando l’hanno cercato, hanno ravvivato la serata. Tra i maltesi attivi Montebello, mentre il portiere Bonello si è avventurato in un dribbling forsennato e si è lievemente infortunato. Adesso l’Inghilterra avanti agli azzurri di tre punti, li aspetta a Wembley. E’ l’esame di maturità per la squadra di Spalletti. Dove spicca lo studente modello: Jack Bonaventura.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Empoli: maltrattava e picchiava la madre. Arrestato 18enne. Che si scaglia anche contro i carabinieri

Tabellino e pagelle

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6; Darmian 6, Mancini 6.5, Bastoni 6, Dimarco 6.5 (dal 34′ s.t. Udogie 6.5); Barella 6.5 (dal 20′ s.t. Frattesi 6.5), Locatelli 6, Bonaventura 7 (dal 42′ s.t. Biraghi s.v.); Berardi 7 (dal 20′ s.t. Orsolini s.v.), Raspadori 6, Kean 6 (dal 34′ s.t. Scamacca s.v.). Ct Spalletti 7

MALTA (5-3-2): Bonello 5; J. Mbong 5 (dal 20′ s.t. Attard s.v.), Apap 5.5, Pepe 5.5, Z.Muscat 5.5, Camenzuli 5; Guillaumier 5.5, Kristensen 5.5 (dal 20′ s.t. N. Muscat s.v.), Yankam 5.5 (dal 39′ s.t. Paiber s.v.); Montebello 5.5 (dal 10′ s.t. Satariano 5.5), P. Mbong 5 (dal 39′ s.t. Nwoko s.v.). Ct Marcolini 5,5

ARBITRO: Strukan (CRO) 6,5

MARCATORI: 23′ pt Bonaventura, 47′ pt Berardi, 19′ st Berardi, 48′ st Frattesi.

Ammoniti: P. Mong, Yankam, Apap

Spettatori: 56.186 (tutto esaurito) per un incasso di 1.010.000 euro

Angoli: 12-1

Recupero: 3′ pt, 3′ st

GIRONE C

Risultati

Ucraina-Macedonia del Nord 2-0

Italia-Malta 4-0

Classifica

Inghilterra 13

Italia 10

Ucraina 10

Macedonia del Nord 7

Malta 0

Calendario Tweet

novembre 2024
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930