Schianto frecce tricolori: inchiesta della procura per disastro e omicidio colposo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ stato aperto dalla procura di Ivrea un fascicolo per disastro e omicidio colposo a seguito dell’incidente che si è verificato ieri pomeriggio a San Francesco al Campo (Torino), nei pressi dell’aeroporto di Caselle, dove un velivolo delle Frecce Tricolori in fase di decollo è precipitato e ha coinvolto un’auto sulla quale viaggiavano papà, mamma, un bambino di 12 anni, tutti rimasti feriti, e una bimba di 5 anni che è morta.

Sono proseguiti fino a ieri sera, 17 settembre 2023, i rilievi dei carabinieri del comando provinciale, che continueranno anche oggi con la raccolta dei reperti.

Era presente anche il procuratore capo di Ivrea, Gabriella Viglione. Le indagini dovranno accertare le cause dello schianto e stabile se a provocarlo è stato uno stormo di uccelli, come ipotizzato in un primo momento.

Importante per le indagini la consulenza tecnica sugli strumenti di bordo a cominciare dalla scatola nera, dove sono registrate le conversazioni tra il pilota, il maggiore Oscar Del Do, dimesso ieri sera dall’ospedale San Giovanni Bosco, e gli altri componenti della pattuglia.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Firenze, Tribunale del Riesame: "Baiardo calunniò Giletti, va arrestato"

Calendario Tweet

ottobre 2023
L M M G V S D
« Set    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031