Covid in risalita: Giani fa l’appello a vaccinarsi (anche contro l’influenza) in vista dell’inverno

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

I dati covid dell’ultima settimana (più 44% in Italia, 16 morti in Toscana) hanno indotto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a lanciare un appello a vaccinarsi, contro influenza e, appunto, covid in vista dell’inverno.

Rivolto in particolare ai soggetti più fragili, Giani, dati alla mano, ha precisato che non si tratta più del Covid che abbiamo conosciuto negli ultimi due anni.

“Faccio un appello – ha detto Giani -, nel momento in cui stiamo entrando nella stagione che ci porta all’autunno, a vaccinarsi contro il Covid. Quando a metà ottobre arriveranno i vaccini anti influenzali, vorrei che ci si vaccinasse contro l’influenza e contro il Covid. La Regione metterà a disposizione i vaccini per entrambe”.

Giani ha poi spiegato che “il Covid è in risalita: nell’ultima settimana ha raggiunto punte di 336 contagi al giorno e 250 di media, quando nell’ultima metà di agosto non venivano superati i 150”.

Rassicurando anche che “non è lo stesso Covid che abbiamo conosciuto negli ultimi 2 anni. Non ha più carattere letale, o quantomeno può averlo in casi eccezionali come avviene per l’influenza. Si presenta come stato influenzale quindi come stato di malessere e apatia, ma naturalmente non con le conseguenze che per due anni ci ha abituato l’epidemia. Proprio per questo il Ministero della salute non richiede più distanziamento sociale e neppure quelle misure che hanno drammatizzato la nostra vita sociale per due anni”.

Quindi ha specificato che “lo gestiremo come l’influenza, ma per le persone fragili è importante prevenirlo perché comunque è sempre un elemento di patologia di evitare". "Perciò – ha concluso il presidente – quando partiremo verso la metà di ottobre con le vaccinazioni l’auspicio per i più fragili e per coloro che vogliono proteggere la propria salute è vaccinarsi per l’influenza, e per questo metteremo a disposizione più di un milione di dosi, e anche per il Covid”.

Leggi anche:   Palinsesti Rai: Carlo Conti e De Martino in vetrina. Grandi assenti Amadeus e Fiorello. Bortone a Radio2

Calendario Tweet

luglio 2024
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031