Firenze, Galleria dell’Accademia: ingresso gratuito per due giorni. Il David per tutti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Doppia opportunità per visitare gratuitamente la Galleria dell’Accademia di Firenze. Sia venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, sia domenica 4 giugno, per l’iniziativa #DomenicalMuseo, istituita dal MiC – Ministero della Cultura, il museo sarà straordinariamente aperto con ingresso gratuito, senza prenotazione, dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20).

Due occasioni imperdibili per ammirare la statuaria michelangiolesca, con l’immortale David e I Prigioni, insieme alla ricca raccolta di pittura italiana antica, che annovera esemplari pittorici dei massimi artisti fiorentini quali Giotto, Sandro Botticelli, Andrea del Sarto. E proseguendo al primo piano, oltre a un importante nucleo di icone bizantine, si trova una splendida sezione dedicata al Tardogotico fiorentino, con opere come il sublime polittico con Annunciazione e Santi di Giovanni del Biondo, o Il polittico dell’Incoronazione della Vergine e santi di Giovanni Dal Ponte e altre ancora di Spinello Aretino, Lorenzo di Bicci, Mariotto di Nardo, Niccolò di Piero Gerini, che ci restituiscono il clima e la pittura tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento.

Una sala è intitolata a Lorenzo Monaco, noto per il suo uso del colore, dove spiccano, in particolare, la sua l’Orazione nell’Orto e l’Annunciazione, tra i più grandi capolavori tardogotici.

Roberta Manetti

Leggi anche:   Scomparsa di Kata: spunta un nuovo video. La madre riconosce un uomo

Calendario Tweet

giugno 2024
L M M G V S D
« Mag    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930