Giocherà venerdì sera, 2 giugno 2023, a Reggio Emilia contro il Sassuolo, la Fiorentina nell’ultima partita di campionato. Ultima partita che Italiano vorrebbe vincere sperando che il Torino venga bloccato dall’Inter e i viola ottengano quell’ottavo posto che potrebbe, comunque, assicurare un posto in Europa.
Naturalmente, Italiano punta a vincere la finale di Conference League, a Praga, il 7 giugno, non solo per alzare un trofeo con la Fiorentina, ma anche per assicurarsi un posto in Europa League nella prossima stagione. Ci sono problemi per i tifosi viola per essere a Praga: il costo dei biglietti aerei è diventato proibitivo (alcune compagnie hanno deciso di approfittare della situazione) e non si sa ancora quanti biglietti saranno a disposizione.
Il Comune di Firenze è favorevole ad aprire il Franchi e dotarlo di maxischermo, la Fiorentina sembra essere d’accordo. Sarebbero già stati preavvisati gli steward. Ma l’operazione ha un costo e c’è l’ipotesi di far pagare un biglietto. Cosa che non avvenne la notte del 18 maggio 1996, quando Cecchi Gori fece aprire il Franchi gratuitamente, dove tornò da Bergamo, con la squadra e la Coppa Italia, intorno alle 2 del 19 maggio. E fu festa grande fino quasi all’alba.