Grecia: Mitsotakis vince le elezioni e la Borsa di Atene vola a più 7

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Confermato dalle urne. Il premier greco uscente, Kyriakos Mitsotakis, a capo del partito conservatore di Nea Dimokratia, vince le elezioni stacca di parecchio l’opposizione, a cominciare dal Syriza. Un "risultato chiaro", anche superiore alle aspettative tracciate dai sondaggi, ma che non risulta sufficiente a formare un governo monocolore senza far ricorso a un’eventuale coalizione. Fonti del suo partito hanno subito chiarito che Mitsotakis intende rinunciare a un mandato esplorativo per ripresentarsi al voto il 25 giugno, con un sistema elettorale che gli può garantire una più sicura maggioranza.

La Borsa di Atene vola dopo l’esito delle elezioni con la riconferma della fiducia nel premier uscente Kyriakos Mitsotakis, a capo del partito conservatore di Nea Dimokratia. L’indice Ftse Athex guadagna il 7% a 1.200 punti. In picchiata il rendimento del titolo di Stato a dieci anni.

"I dati delle urne sono chiari: il messaggio è che Nea Dimokratia è autonoma", ha poi confermato il premier uscente, spiegando che il sistema "proporzionale porta a vicoli ciechi": "Alle prossime elezioni dimostreremo che quello che hanno voluto i cittadini, l’autosufficienza di Nea Dimokratia, verrà confermato matematicamente". Lo scenario è dettato fin dai primi dati parziali che vedono il partito di Mitsotakis al 41%, mentre il principale rivale Syriza, guidato dall’ex premier Alexis Tsipras, è fermo al 20%. Dietro di loro, il partito socialista del Pasok con l’11% dei voti, mentre la formazione dell’ex ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis, con il 2,4, rischia di non entrare in parlamento. Mitsotakis, che ha ricevuto la telefonata di congratulazioni di Tispras, non ha quindi raggiunto quindi la maggioranza assoluta nel Parlamento di 300 seggi. E se a questo punto in base alla Costituzione dovrebbe aprirsi la fase delle trattative per un’alleanza di governo, il capo dei conservatori ha già fatto sapere di non voler formare una coalizione e di puntare a un governo monocolore, libero dai "ricatti di altri partiti".

Leggi anche:   'Ndrangheta e scarti Keu: Tar annulla ordine di bonifica della Regione Toscana

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930