Alluvione in Romagna: 14 morti. Autostrade: si riapre un vecchio tratto dismesso. Allerta gialla in Toscana. Alto Mugello a rischio frane

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Piove ancora sull’Emilia Romagna. Il maltempo non allenta la presa: resta l’allerta rossa. Mentre sale a 14 il bilancio dei morti e ci sono altri dispersi. Gli sfollati sono sempre oltre 10mila e i danni si calcolano in miliardi di euro. Il Governo chiederà di attivare il Fondo di solidarietà europeo. Il Cdm, martedì 23 maggio, dichiarerà lo stato di calamità.

Anche nelle regioni vicine la situazione potrebbe peggiorare. Allerta arancione in Lombardia. Gialla in Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise, Piemonte e Toscana.

AUTOSTRADA – Ok di Ministero delle Infrastrutture e Aspi alla richiesta della Città metropolitana di Bologna di riaprire un vecchio tratto di autostrada per aggirare le frane e questa mattina i tecnici effettuano un sopralluogo. Si tratta della SP325 di Val di Setta e Val di Bisenzio, che per il suo tratto iniziale da Sasso Marconi a Lagaro corre parallela all’Autostrada A1 Bologna Firenze e alla Variante di Valico, che ha infatti subito frane che ne hanno completamente interrotto la transitabilità al km 7, in località Allocco. I lavori di ripristino saranno lunghi, ad oggi inestimabili, nel frattempo con gravissimi danni per il territorio. A fianco del tratto inagibile corre in doppia carreggiata il vecchio tracciato della A1, dismesso da molti anni, ma apparentemente transitabile. Si sta quindi lavorando per rendere possibile un utilizzo urgente e temporaneo per la viabilità provinciale di una delle due carreggiate di questo tratto.

MUGELLO – Ancora rischio frane in Alto Mugello, in provincia di Firenze, a causa del maltempo che da giorni sta interessando la zona, dove anche oggi è in corso l’allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico. Lo segnala la Sala integrata di protezione civile della Città Metropolitana e Prefettura di Firenze nel bollettino diramato questa mattina, 19 maggio 2023.

"A seguito delle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi si sono verificate numerose frane nel territorio dell’Alto Mugello e sui rilievi appenninici che hanno comportato la chiusura di strade e l’isolamento di diversi centri abitati, specialmente nei territori comunali di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi – è scritto nel bollettino – In questi comuni è stata disposta anche per oggi la chiusura delle scuole. La situazione è in continua evoluzione ed i lavori per i primi interventi sono già stati disposti pur in presenza di alcune situazioni molto complesse. I comuni e tutte le strutture tecniche ed operative sono impegnati per dare assistenza alla popolazione ed eseguire interventi tecnici".Le principali viabilità interrotte sono la SP610 Montanara Imolese (Firenzuola), SP 58 Piancaldoli (Firenzuola), la SP306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio), la SP 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la SP 20 Modiglianese (Marradi) e la SS67 nel comune di San Godenzo. "Visto il rischio evolutivo della situazione – conclude il bollettino – si consiglia di evitare gli spostamenti nei comuni interessati dall’evento per il rischio di ulteriori movimenti franosi che potrebbero verificarsi".

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Inter vince il derby (2-1 al Milan) e conquista il ventesimo scudetto e la seconda stella. Tre espulsi, ma è fe sta a San Siro

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930