Autostrade: firmato da Salvini, Giani e Tomasi protocollo per 3 miliardi di opere. Anche terza corsia Firenze-Pistoia e Incisa-Valdarno

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il vicepremier e ministro Matteo Salvini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’amministratore delegato della Societa’ Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi – si legge in una nota del ministero delle Infrastrutture – hanno sottoscritto al Mit un protocollo d’intesa per la realizzazione di importanti opere infrastrutturali sul territorio regionale. Si tratta di un investimento complessivo di circa 3 miliardi di euro come previsto nel Piano Economico Finanziario di Aspi, importo interamente finanziato dalla società concessionaria.

Le opere maggiore interesse riguardano: ampliamento alla terza corsia dell’Autostrada A11 nel tratto Firenze – Pistoia; ampliamento dell’Autostrada A1 nel tratto Incisa – Valdarno, riqualificazione delle carreggiate esistenti e re-direzionamento delle stesse verso nord nell’ambito dell’ampliamento alla terza corsia dell’Autostrada A1 tra Barberino di Mugello e Firenze nord.

C’e’ poi il restauro e la valorizzazione ambientale a corredo dei lavori di adeguamento dell’Autostrada A1 afferenti ai lotti 12 e 13 della Variante di Valico (A2 e A1+A3) I lavori sono ricompresi tra quelli di "preminente interesse nazionale", in quanto la loro realizzazione e’ ritenuta strategica per lo sviluppo del territorio e dell’economia della regione.

Nel territorio, inoltre, Autostrade per l’Italia sta portando avanti gli interventi per la realizzazione della terza corsia nel tratto tra Firenze Sud e Incisa. Con questi interventi di potenziamento previsti dal protocollo, potrà dirsi completato il progetto complessivo di ampliamento dell’Autostrada del Sole per il Centro Italia.

Leggi anche:   Fiorentina in casa Viktoria Plzen (stasera, 18,45) sognano un'altra finale di Conference. Formazioni

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930