Pitti Uomo 2023: 825 brand e sfilata speciale di Fendi per l’edizione numero 104

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Pitti Uomo schiera 825 marchi (di cui il 41% esteri) tra conferme, debutti, rientri e special guest. Giocare è la parola d’ordine di Pitti Uomo 104, in programma dal 13 al 16 giugno 2023 alla Fortezza da Basso di Firenze. Dopo gli anni di pandemia e le difficoltà legate alla guerra e al caro prezzi, l’organizzazione ha deciso di puntare su un tema-guida in grado di spingere le aziende a trovare un punto di svolta, Pitti Games.

"Ci siamo spinti a immaginare i saloni di Pitti come un grande tavolo da gioco sul quale divertirsi, ma anche puntare il tutto per tutto, scommettere su se stessi e sulla propria strategia, considerare l’avversario e i partner, uscire dalle sicurezze, tentare qualche azzardo, essere individualisti o fare gioco di squadra", spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. Ecco che al salone, in cui saranno in mostra le collezioni per la P/E 2024, sono anche attesi eventi speciali in grado di attirare professionisti da tutto il mondo.

Come la sfilata di Fendi, che presenterà la collezione Uomo il 15 giugno alla Fendi Factory, polo produttivo a Capannuccia, nel comune di Bagno a Ripoli, recentemente inaugurato. C’è poi il guest designer dell’edizione, il californiano Eli Russell Linnetz, che presenterà la sua etichetta Erl con una sfilata la sera del 15 giugno e con una installazione in Fortezza. Sempre in Fortezza ci sarà un’installazione del brand Chulaap, fondato nel 2015 dal designer d’origine thailandese e sudafricano d’adozione Chu Suwannapha. La forza creativa che arriva dal suo background celebra l’Africa contemporanea, incorporandone le tradizioni e unendovi motivi come il batik o dettagli come origami o ricami.

Ci sono poi le novità nelle sezioni speciali: il nuovo allestimento curato dallo svizzero Sebastiano Tosi per la sezione ‘I go out’ dedicata ai brand per la vita all’aria aperta, e la nuova partnership per la sezione dedicata ai brand sostenibili: per la prima volta Kering Material Innovation Lab (Kering Mil), centro di ricerca interno al gruppo Kering impegnato a favore della riduzione dell’impatto ambientale, metterà a disposizione dei designer una biblioteca di materiali e tessuti certificati per la realizzazione di una capsule che debutterà poi in Fortezza.

Tanti poi gli eventi firmati dai marchi in mostra: Fila presenterà una collezione di capi sportswear per i 50 anni dell’iconico logo F Box, Arena festeggerà il mezzo secolo con una collaborazione con The Woolmark Company, debuttando così nel segmento lifestyle. Anche Doucal’s festeggia 50 anni di storia, lanciando "Mario", edizione speciale dell’iconico mocassino dedicato a Mario Giannini, fondatore del laboratorio artigianale a Montegranaro. Ecoalf presenterà una collezione dedicata al lago d’Aral, diventato un deserto a causa delle coltivazioni di cotone: la linea è realizzata con cotone riciclato al 100% da rifiuti post-consumo. Roy Roger’s presenterà la collaborazione con Dave’s NY, negozio workwear americano, mentre Cycle una capsule collection in collaborazione con l’artista Sexs Dreams.

Spazio anche alla solidarietà con la sfilata di Luisa Beccaria al giardino di palazzo Frescobaldi a sostegno di Corri La Vita Onlus, e alla formazione con la sfilata di Polimoda con le collezioni dei migliori talenti della scuola, l’evento di Istituto Marangoni all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche e quello di Ied con l’installazione creata dagli studenti assieme all’artista inglese Lucy Orta. Infine LuisaViaRoma, in collaborazione con British Vogue e Edward Enninful, presenterà ‘Runway Icons’, una sfilata multi-brand che si terrà il 14 giugno.

Leggi anche:   Firenze, morte Roberto Cavalli: lunedì 15 i funerali a San Miniato al Monte

Gilda Giusti

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930