Putin: “Contro di noi una vera guerra. Ma abbiamo vinto il terrorismo”. E a Mosca sfila un solo carro armato

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Un solo carro armato nella sfilata, in tono minore, in Piazza Rossa, nel giorno della vittoria: un carro della seconda guerra mondiale. E Putin, dal palco, ha detto: "Contro la Russia è stata scatenata una vera guerra, ma abbiamo sconfitto il terrorismo".

Nel video in diretta mostrato da Ria Novosti il leader del Cremlino era seduto tra due veterani pluridecorati. L’Occidente "provoca conflitti sanguinosi", semina la "russofobia" e pretende di "dettare le sue regole a tutte le nazioni", ha detto il presidente russo nel suo discorso. L’Ucraina "è diventata ostaggio nelle mani dell’Occidente", ha aggiunto, e "le élite occidentali hanno dimenticato quelle che furono "le conseguenze delle pretese naziste di dominare il mondo".

"Il futuro della sovranità russa dipende dai partecipanti all’operazione militare speciale". Putin ha definito "criminale il regime di Kiev" e "il popolo ucraino è diventato ostaggio del colpo di stato, dei piani dell’Occidente, questa è la causa dell’attuale catastrofe in Ucraina". Poi ha chiuso il discorso inneggiando "alla vittoria. Niente è più forte della nostra unità".

Nel corso del suo discorso, Putin ha chiesto un minuto di silenzio per i caduti in guerra, ed ha affermato che è molto importante che oggi a Mosca siano presenti con lui i vertici dell’ex blocco dell’Urss. "In memoria dei figli, dei padri, dei nonni" e di altri parenti, ha detto chiedendo un minuto di silenzio. Sia la folla che i leader nella Piazza Rossa hanno osservato il silenzio mentre si sentiva il ticchettio di un orologio per ogni secondo che passava.

La civiltà "è di nuovo ad un tornante cruciale e una guerra è di nuovo scatenata contro la Russia, ma il paese sarà in grado di garantire la sua sicurezza", ha anche detto il presidente russo, secondo quanto riporta la Tass. "Una vera e propria guerra è stata scatenata di nuovo contro la
nostra madrepatria, ma abbiamo respinto il terrorismo internazionale e saremo anche in grado di difendere gli abitanti del Donbass e di garantire la nostra sicurezza".

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha inviato un messaggio di congratulazioni a Putin per le celebrazioni. Kim, secondo un dispaccio dell’agenzia Kcna, si è detto certo che la Russia "supererà tutte le sfide e le minacce delle forze ostili" a conclusione della sua "lotta sacra per realizzare la giustizia internazionale" e contro le "pratiche arbitrarie degli imperialisti".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Treni, linea Pistoia-Montecatini: circolazione sospesa nel fine settimana. Previsti bus sostitutivi

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031