Tunnel Tav Firenze, Giani: “Lo scavo comincerà a giugno”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ieri, domenica 7 maggio 2023, il ministro Matrteo Salvini ha annunciato che il 15 maggio sarà a Firenze, con il progetto in mano, per "accelerare" il Tunnel Tav di Firenze, dopo i deragliamenti che hanno bloccato l’Italia che viaggia in Treno. Oggi, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, annuncia che lo scavo comincerà a giugno, naturalmente del 2023.

"La talpa ha vissuto il suo revamping (ammodernamento tecnico ndr) – ha detto Giani – e oggi può entrare sotto terra per 6,3 chilometri, e questo avverrà nelle prossime settimane, presumibilmente a giugno-luglio, in questo mese e il prossimo avremo i collaudi".

Con il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che il 15 maggio sarà in città per presentare il progetto, spiega Giani: "Dobbiamo lavorare in continuità con quello che abbiamo fatto finora, da un paio d’anni a questa parte, perchè arrivi prima possibile il passante dell’alta velocità: è il sistema che consente di isolare i due binari Av rispetto all’altro sistema ferroviario, quello dei treni pendolari, dei treni regionali, e consente quindi di raddoppiare la nostra capacità di portata. Da Firenze passano i treni che vanno da Milano a Roma, è la dorsale fondamentale dei trasporti del nostro paese".

Per il presidente della Regione, "che sia usurata, che abbia necessità di manutenzione costante, è sotto gli occhi di ciascuno di noi: ma la vera manutenzione e’ raddoppiare i binari che possano portare da Milano a Roma. Quindi se si isolano quelli ad Alta velocità, che necessitano non vi sia un transito né prima né dopo per molti chilometri, è evidente che svolgiamo una funzione importante".

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Fiumicino: Fassino denunciato per tentato furto di un profumo al duty free. Lui: "Volevo pagarlo". Forza Italia lo difende

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930