Maltempo in Emilia Romagna: due morti. Casa crollata. 450 sfollati a Ravenna. Meloni chiama Bonaccini

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sono due i morti in seguito al maltempo e alle inondazioni in Emilia Romagna, oggi 3 maggio 2023. A Fontanelice, in provincia di Bologna,è crollata una casa a causa di una frana: un uomo di 78 anni, residente nell’abitazione, è stato trovato morto. A quanto si apprende, non risultano altre persone disperse nella zona del crollo. L’altra persona che in un primo momento si supponeva potesse trovarsi in casa insieme alla vittima era, infatti, da un’altra parte.

E un uomo di 80 anni è morto in mattinata a Castel Bolognese, travolto dalle acque del Senio esondato. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe andato in bicicletta in una strada che era stata chiusa per precauzione e sarebbe morto annegato. I carabinieri stanno cercando di ricostruire la dinamica dei fatti.

Al momento, causa esondazioni, le persone evacuate su tutta la provincia di Ravenna sono circa 450, per lo più concentrate verso i confini con l’Imolese. In molti centri sono stati predisposti palazzetti dello sport, palestre e altre strutture per l’accoglienza.

"E’ una situazione molto difficile, è crollato un pezzo di argine e abbiamo evacuato una frazione predisponendo il palazzetto per l’accoglienza", ha detto Luca Della Godenza, sindaco di Castel Bolognese. "Abbiamo chiuso le scuole per precauzione – prosegue il sindaco – e ci sono grossi disagi agli spostamenti per lo stop dei treni e per l’acqua che ha invaso la via Emilia".

"Siamo particolarmente preoccupati per l’area metropolitana – ha detto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore -. Il quantitativo di pioggia caduto è molto elevato, bisogna prestare molta prudenza. Nonostante i disagi dobbiamo continuare a monitorare e lavorare".

La premier Giorgia Meloni "segue l’evoluzione del maltempo che ha colpito in particolare l’Emilia Romagna – riferisce Palazzo Chigi in una nota -. Meloni è in costante contatto con le autorità, ha chiamato il ministro Nello Musumeci, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, a cui ha manifestato solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite, e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio".

"Ho sentito al telefono la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ringrazio per la vicinanza che ha espresso all’Emilia-Romagna e alle comunità colpite – ha detto a sua volta il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini -. Insieme alla vicepresidente Irene Priolo, siamo in contatto costante con il Governo e la Protezione civile, e siamo già al lavoro per chiedere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale: faremo tutto ciò che serve per garantire assistenza e sostegno alle persone coinvolte, per i danni e le conseguenze del maltempo che si è abbattuto sulla nostra regione, in particolare la Romagna". "Abbiamo assistito a un’ondata di maltempo che non ha precedenti storici per la pioggia caduta ininterrottamente in 48 ore". "Mi ha chiamato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – ha detto poi Bonaccini -, si è informato sulla situazione e ha espresso vicinanza alle popolazioni colpite, a tutti i sindaci, ai volontari e alla protezione civile".

Il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci ha firmato il decreto "per disporre la mobilitazione straordinaria del servizio nazionale di Protezione civile a supporto dell’Emilia-Romagna". Lo afferma lo stesso ministro sottolineando di aver così "accolto la richiesta del presidente di quella Regione a seguito degli eventi calamitosi che hanno colpito in particolare nelle ultime 48 ore le province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna e Ferrara". Per fronteggiare la situazione, prosegue Musumeci, "il Dipartimento assicura il coordinamento dell’intervento del servizio nazionale della Protezione civile, a supporto delle strutture regionali. Al tempo stesso, desidero esprimere il cordoglio mio personale e del governo alle famiglie delle vittime coinvolte in questa ennesima tragedia".

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Cecilia Del Re: "Corro da sindaco. Come alternativa al Pd. Ma al ballottaggio non sosterrò Schmidt"

Gilda Giusti

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930