Attentato a Putin, al Cremlino, nella notte, con due droni. Mosca: “Risponderemo!”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Attentato a Putin, al Cremlino, nella notte fra martedì 2 e mercoledì 3 aprile 2023. Due droni hanno cercato di colpire la residenza del presidente russo. La notizia arriva da Ria Novosti ed è subito confermata dal Cremlino che annuncia ritorsioni.

"L’attacco sventato la notte scorsa con due droni è stato un attentato terroristico ucraino alla vita del presidente Vladimir Putin, che è rimasto illeso", afferma afferma il servizio stampa citato dall’agenzia, aggiungendo che "Mosca adotterà misure di ritorsione contro Kiev".

Il sindaco di Mosca, Serghey Sobyanin, ha disposto il divieto di sorvolo di droni sulla capitale dopo l’abbattimento dei due droni. Il bilancio della notte è quello di un duello di droni e nuovi bombardamenti fra Russia e Ucraina. In fiamme è finito un serbatoio di stoccaggio di petrolio nel territorio russo di Krasnodar, al confine con la Crimea.

"Un drone è stato abbattuto, un altro ha colpito il bersaglio", ha detto la fonte a Ria Novosti. Un altro attacco con droni è stato lanciato durante la notte su un aeroporto militare nella regione russa di Bryansk, riferisce il canale Telegram Baza. "Cinque droni hanno attaccato un aeroporto militare nella regione di Bryansk la notte del 3 maggio", dice il report, di questi, due sono stati distrutti da armi leggere e altri due sono esplosi sul territorio dell’aerodromo. Secondo Rbc-Ucraina "un aereo da trasporto An-124 ha subito danni, i russi incolpano gli ucraini".

L’aeronautica ucraina parla di 26 droni "di fabbricazione iraniana Shahed" lanciati dai russi su diverse regioni e città, compresa Kiev, di cui 21 sono stati abbattuti. Per quanto riguarda la capitale, la difesa aerea ha distrutto tutti i droni e non ci sono state vittime o danni.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Alluvione in Toscana: due bandi per le imprese. 13,3 milioni da Regione e Camera di Commercio

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930