Stadio Franchi, Renzi: “Le curve si possono abbattere. Presenterò un emendamento. Poi ci penserà Commisso”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

In piazza della Signoria, Matteo Renzi tiene una conferenza stampa, oggi 24 aprile 2023, insieme al sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini e ad altri esponenti di Italia Viva e attacca: "Non ha senso che non si possa buttare giù lo stadio Franchi per via delle curve elicoidali. Trovatemi un turista che viene a Firenze per vedere la curva ferrovia e non per gli Uffizi".

E aggiunge, rivolgendosi polemico alla sovrintendenza, prima guidata da Pessina, fiero oppositore a qualsiasi intervento sullo stadio progettato dal Nervi: "L’abbattimento delle curve non è un problema insormontabile: alla sovrintendente svelo che la legge è più importante del decreto ministeriale che mette il vincolo. In Senato presenteremo un emendamento per togliere il vincolo architettonico sulle curve e vedremo come voteranno Fdi e la Lega".

Sul punto, Renzi chiede ufficialemente un incontro a Giorgia Meloni e al ministro Fitto: "Hanno detto che gli sta a cuore Firenze. Bene, allora eliminino subito, tramite decreto del ministro Sangiuliano, il vincolo sulle curve. Tolto il vincolo e buttate giù le curve, la Fiorentina paga lo stadio, il Comune mette i soldi sulle case popolari e l’Europa dà 20 miliardi all’Italia che sta bloccando finché non si risolve il problema stadio".

Quindi l’attacco diretto al suo ex amico, il sindaco Dario Nardella: "Il tempo è scaduto, è il momento di abbandonare l’ideologia, lo diciamo a Nardella e a Meloni. Ad entrambi chiediamo un incontro. Mettere i soldi europei sullo stadio è una cosa che non ha né capo né coda: oggi sui giornali tedeschi c’erano gli articoli su questa vicenda. Non si è mai visto che con i soldi degli euroscettici si possano pagare le spese che in altre città pagano le società di calcio. Il Comune di Firenze deve indicare la destinazione dei 55 milioni che sembravano persi. Noi siamo per l’ex caserma Lupi di Toscana, ma ci va bene una qualsiasi soluzione".

E ancora: "O Nardella fa marcia indietro, o va a sbattere: anzi, dico che deve girare la macchina. Indichi lui dove mettere i 55 milioni. Lo stadio con i soldi dall’Europa è una vergogna. Lo stadio con i soldi pagati dallo Stato è una vergogna".

Paulo Soares

Leggi anche:   Fiorentina: goleada contro il Sassuolo (5-1). Europa meno lontana. Doppietta di Nico. Pagelle

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930