Autostrade più sicure in Toscana: il piano aggiornato col sopralluogo di Salvini e Tomasi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sette miliardi d’investimenti, per opere, in Toscana, già eseguite per quasi 4 miliardi: ecco il piano di potenziamento della rete gestita da Autostrade per l’Italia (Aspi) in Toscana, aggiornato oggi, 24 aprile 2023, in occasione del sopralluogo ai cantieri in A1, nell’ambito del lotto 2 dell’ampliamento tra Firenze sud e Incisa, alla presenza, tra gli altri, del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, e l’ad di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.

Canriere di Autostrade sull’A1 (Foto Aspi)

Nel complesso, per il potenziamento di questo tratto sono state previste risorse per 500 milioni di euro. Al termine degli interventi il potenziamento permetterà risparmi complessivi dei tempi di viaggio per oltre 600mila ore l’anno. Nel dettaglio il progetto, in continuità con il tratto di circa 6 km di Lotto 1 già aperto al traffico, prevede ulteriori 12,5 km di nuova terza corsia, alternando ampliamenti in sede con interventi fuori sede in carreggiata sud, in corrispondenza del colle di San Donato.

All’interno del cantiere del lotto 2, visitato dalla delegazione, è prevista inoltre la realizzazione della nuova galleria San Donato, della lunghezza di 960 metri, e del viadotto Ribuio, oltre all’installazione di 16 km di barriere a protezione acustica. Per Tomasi, "in Toscana stiamo portando avanti una parte ingente del nostro piano nazionale, caratterizzato da un’azione capillare di ammodernamento e potenziamento dei tratti ormai saturi in termini di traffico. Si tratta di un’azione imprescindibile, nell’ottica della sostenibilità del viaggio e della crescita dei territori.

È proprio qui che possiamo toccare con mano i benefici di questa imponente strategia di sviluppo: dalla Variante di Valico alla Galleria Santa Lucia, all’ampliamento autostradale fino a Firenze Sud". "Siamo operativi – osserva ancora – anche sugli ultimi grandi progetti toscani previsti dal piano Aspi: penso all’ampliamento della A11 e della A1 fino a Valdarno, e alla riqualificazione dell’A1 nel tratto tra Barberino e Firenze Nord, dove abbiamo scelto di anticipare i lotti zero per garantire continuità alle nostre attività sul territorio".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Moto Gp Spagna: capolavoro di Bagnaia, secondo Marquez davanti a Bezzecchi

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930