Papa Francesco al Gemelli: passerà la notte in ospedale. Cancellate le udienze fissate per giovedì e venerdì

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Dal pomeriggio di oggi, 29 marzo 2023, Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli per alcuni controlli. Sicuramente trascorrerà questa notte in ospedale. A quanto si apprende, lo staff più vicino al Papa – compreso il dispositivo della sicurezza – è stato mobilitato proprio per prolungare la degenza.

Annullati gli impegni programmati. Oltre a un’intervista che il Papa aveva fissato in Vaticano, al momento sarebbero state cancellate anche le udienze previste per giovedì 30 e venerdì 31 marzo. Francesco si trova nell’appartamento al decimo piano, cosiddetto "dei Papi", che già usò per la degenza di dieci giorni relativa all’operazione al colon cui fu sottoposto il 4 luglio del 2021, e in precedenza utilizzato più volte anche da Giovanni Paolo II.

Secondo quanto si apprende da fonti mediche, sono stati già completati tutti gli esami a cui Francesco doveva sottoporsi al Policlinico Gemelli. Non ci sarebbero problemi cardiaci e sarebbero stati fatti esami respiratori. La situazione, stando ai sanitari, non desterebbe preoccupazione. Il Papa, è stato precisato, non ha il covid.

La tac toracica a cui è stato sottoposto avrebbe dato esito negativo e questo elemento viene valutato con sollievo generale dall’entourage. A quanto si è appreso il Papa, che stamattina alla consueta udienza generale del mercoledì era apparso sorridente e solo un po’ affaticato quando è stato sollevato dalla carrozzina per andare sul seggio papale, è stato portato al policlinico con l’ambulanza. Sempre secondo quanto trapela da fonti mediche, la saturazione va bene e ha fatto gli esami utili per escludere problemi più gravi.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia - fa sapere l'Azienda attraverso un comunicato - in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane proclamato da una sigla sindacale autonoma , in adesione a uno sciopero generale, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 di venerdì 26 maggio 2023. E’ escluso dallo scio pero il personale della regione Emilia Romagna. Trenitalia si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili modifiche al programma dei treni regionali. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’a pp Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il nu mero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self service e le agenzie di viaggio convenzionate.

Calendario Tweet

maggio 2023
L M M G V S D
« Apr    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031