Papa Francesco al Gemelli: passerà la notte in ospedale. Cancellate le udienze fissate per giovedì e venerdì

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Dal pomeriggio di oggi, 29 marzo 2023, Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli per alcuni controlli. Sicuramente trascorrerà questa notte in ospedale. A quanto si apprende, lo staff più vicino al Papa – compreso il dispositivo della sicurezza – è stato mobilitato proprio per prolungare la degenza.

Annullati gli impegni programmati. Oltre a un’intervista che il Papa aveva fissato in Vaticano, al momento sarebbero state cancellate anche le udienze previste per giovedì 30 e venerdì 31 marzo. Francesco si trova nell’appartamento al decimo piano, cosiddetto "dei Papi", che già usò per la degenza di dieci giorni relativa all’operazione al colon cui fu sottoposto il 4 luglio del 2021, e in precedenza utilizzato più volte anche da Giovanni Paolo II.

Secondo quanto si apprende da fonti mediche, sono stati già completati tutti gli esami a cui Francesco doveva sottoporsi al Policlinico Gemelli. Non ci sarebbero problemi cardiaci e sarebbero stati fatti esami respiratori. La situazione, stando ai sanitari, non desterebbe preoccupazione. Il Papa, è stato precisato, non ha il covid.

La tac toracica a cui è stato sottoposto avrebbe dato esito negativo e questo elemento viene valutato con sollievo generale dall’entourage. A quanto si è appreso il Papa, che stamattina alla consueta udienza generale del mercoledì era apparso sorridente e solo un po’ affaticato quando è stato sollevato dalla carrozzina per andare sul seggio papale, è stato portato al policlinico con l’ambulanza. Sempre secondo quanto trapela da fonti mediche, la saturazione va bene e ha fatto gli esami utili per escludere problemi più gravi.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Giro d'Italia 2024: arrivato a Caivano nel giorno di riposo. Con Faustino Coppi, figlio del Campionissimo

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031