Ex Gkn, Fiom: “Lavoratori abbandonati dal governo”. Sabato 25 marzo manifestazione a Firenze. L’adesione di Fnsi e Ast

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La situazione dei lavoratori di Qf, ex Gkn, è molto grave, da ottobre senza stipendio e senza avere nessuna prospettiva sul loro futuro occupazionale”. Sono stati ”abbandonati dal governo”. Lo dichiara la Fiom Cgil in una nota. Il ministero delle Imprese e il ministro, Adolfo Urso, ”sono scomparsi, dopo il tavolo del 2 marzo scorso. Siamo ancora in attesa di una risposta su un percorso per il rilancio industriale ed occupazionale”.

I lavoratori della ex Gkn, sottolinea il sindacato, ”sono abbandonati dalle Istituzioni e posti in bilico su un baratro dalle azioni irresponsabili di Borgomeo proprietario della Qf, che da gennaio dello scorso anno ha solo saputo raccontare tante promesse senza nessuna azione concreta di rilancio e, da ultimo, ha messo in liquidazione l’azienda”. Domani, sabato 25 marzo, in sindacato sarà in piazza a Firenze a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, il Governo ”ha il dovere di trovare una soluzione industriale per il futuro occupazionale di tutti i lavoratori ex Gkn. Ribadiamo che Qf va commissariata per dare corso al processo di scouting avviato dalla Regione Toscana, per valutare le manifestazioni di interesse depositate e i progetti presentati al Comitato di verifica e controllo".

FNSI E AST – La Federazione nazionale della Stampa, con il presidente Vittorio Di Trapani, e l’Associazione Stampa Toscana, con il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti, aderiscono alla manifestazione degli ex lavoratori Gkn, fissata per il 25 marzo a Firenze, per la difesa di oltre 300 posti di lavoro e di una realtà produttiva importantissima da anni bloccata. Per Fnsi e Ast i diritti di chi vuol lavorare nelle condizioni giuste, previste da leggi e contratti, devono essere difesi fino in fondo. Il sindacato dei giornalisti, che a dicembre assegnò il premio "Giornalisti toscani 2022" ai lavoratori ex Gkn, sfilerà al loro fianco e rilancia l’appello alla politica e alle forze imprenditoriali perchè si ponga fine a un calvario che dura ormai da troppo tempo.

L’adesione del Cdr di Rai Toscana

Il Comitato di Redazione (organo di rappresentanza sindacale) della Tgr – Testata Giornalistica Regionale Redazione toscana, sede di Firenze, aderisce con convinzione alla manifestazione di sabato 25 marzo a Firenzedegli ex lavoratori della Gkn “per la difesa di oltre 300 posti di lavoro e di una realtà importantissima da anni bloccata”. Una battaglia sindacale ma prima ancora civile, quella dei lavoratori della Gkn, che non può non essere sostenuta, anche come forma di difesa del diritto inalienabile al lavoro: lavoro su cui, secondo il primo articolo della Costituzione, si fonda la Repubblica Italiana.

Il Cdr

(Michaela Barilari, Francesco Tei, Gian Luca Vatti)

Leggi anche:   Ue divisa su debito e mercato dei capitali. Ma attenta alle relazioni di Draghi e Letta

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930