Aeroporto di Firenze, Giani: “Nuova pista, progetto a Roma entro Pasqua. E via ai lavori a ottobre”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Nonostante la segreteria nazionale a Elly Schlein e la segreteria toscana del Pd a Emiliano Fossi, ex sindaco di Campi, da sempre contrario alla nuova pista di Peretola, gli amministratori Dem vanno avanti. Eugenio Giani ha fatto l’annuncio: entro Pasqua (9 aprile 2023) il progetto sarà a Roma e fra settembre e ottobre, sempre di questo 2023, partiranno i lavori per l’ampliamento dello scalo. E per la nuova pista.

"La volontà della Regione è quella di realizzare la nuova aereostazione a Pisa e la pista che può consentire gli obiettivi di sicurezza ed abbattimento dell’inquinamento acustico nello scalo di Peretola" che "già nel decreto ministeriale del 1929 era in località Cipresso del Nistro e prevedeva una pista parallela all’autostrada". Con queste parole il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha risposto all’interrogazione dei consiglieri di Italia Viva Maurizio Sguanci e Stefano Scaramelli sulla posizione della Giunta rispetto all’iter realizzativo della nuova pista dell’aeroporto di Peretola e per conoscere lo stato di avanzamento del progetto.

"Riprendiamo l’indirizzo di chi ha progettato la pista" e secondo i quali "questa – continua Giani – sia per le condizioni di volo che geo-naturali, dovesse essere il più possibile parallela all’autostrada e non, in modo anomalo come oggi, perpendicolare". "La nuova pista avrà un cono di volo che va dalla collinetta di Case Passerini a una direttrice tra Capalle e Firenze nord, e se oggi interessa il sorvolo di 50mila persone, domani interesserà solo 300/400 persone".

Sullo stato di avanzamento del progetto, Giani ricorda che "c’è stato un dibattito pubblico, terminato con varie osservazioni. Toscana aeroporti nella sua relazione ad Enac ha indicato la modifica del progetto tenendo conto delle osservazioni". "Entro Pasqua – ha concluso – il materiale di questo progetto di pista declinata di 2mila 200 metri verrà trasmesso a Roma dove Enac farà intraprendere al progetto il percorso per l’acquisizione della Via, della Vas e, una volta approvato, si passerà alla fase esecutiva. Presumo che a settembre-ottobre inizierà la fase di realizzazione dell’opera". "Sono soddisfatto di quanto ha detto- ha risposto Sguanci – in linea con quanto detto anche dal sindaco Dario Nardella che ha ricordato che la pista di Peretola è tra le prime 15 opere più importanti da mettere in opera di costruzione da qui alla fine del suo mandato".

Con tanti saluti a chi vorrebbe un Pd vetero ambientalista e arroccato su posizioni anacronistiche. Del resto, Giani e Nardella ricordano bene cosa successe quando Occhetto (1989) bloccò la variante Fiat-Fondiaria, fermando lo sviluppo di Firenze. E perdendo le elezioni del 1990.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Crollo a Firenze, Durigon: "C'entra il subappalto, c'è dolo". Sindacati: "Pagare i lavoratori di via Mariti sen za stipendio"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930