Cospito: annullata dal Riesame di Perugia l’ordinanza di custodia. Stesso provvedimento per altri 5 indagati per terrorismo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Da fonti della difesa, si apprende che è stata annullata dal Tribunale del riesame di Perugia ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Alfredo Cospito e di altri cinque indagati, a vario titolo, per istigazione a delinquere, anche aggravata dalle finalità di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico in relazione ad alcuni articoli pubblicati sulla rivista Vetriolo.

Non sono ancora noti i motivi del provvedimento, perchè il Tribunale del Riesame ha depositato solo il dispositivo. Dunque non si può ancora stabilire quale sia la motivazione per la quale sia stata annullata l’ordinanza cautelare che risale al novembre del 2021. La motivazione sarà depositata entro un termine di 45 giorni. Nessuno degli indagati aveva comunque misure cautelari in essere per questo procedimento.

Il Riesame aveva già accolto una prima volta la richiesta di annullamento della misura cautelare ritenendo mancanti i gravi indizi di colpevolezza. La pronuncia era stata quindi impugnata dalla Procura di Perugia davanti alla Cassazione che l’ha annullata con il rinvio per un nuovo esame. I giudici hanno così nuovamente vagliato la richiesta di annullamento della misura cautelare. Pronunciandosi quindi per l’annullamento chiesto dalle difese, mentre la Procura ne aveva sollecitato la conferma.

In un’intervista su Vetriolo, Cospito – era emerso dall’indagine – scriveva: "colpire, colpire e ancora colpire…dell’anarchia vendicatrice, non rinunciare allo scontro violento con il sistema, alla lotta armata, costi quello che costi". Nei suoi confronti il gip del capoluogo umbro aveva disposto la custodia cautelare in carcere ritenendolo vertice di un presunto gruppo di anarchico-insurrezionalisti con riferimento nella Fai, con base nello spoletino. Provvedimento poi annullato dal tribunale del riesame come le misure nei confronti degli altri indagati.

Leggi anche:   Musica: morto Maurizio Pollini, genio del pianoforte. Cordoglio di Zubin Mehta e del Maggio Fiorentino

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031