Treni, sciopero in Toscana: giovedì due ore di stop alla circolazione dopo aggressione a capotreno

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Uno sciopero di due ore del personale ferroviario in Toscana è stata proclamato per domani, giovedì 16 marzo 2023 dalle 10 alle 12 dalle segreterie regionali dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fast Orsa a seguito di un’aggressione subita da una capotreno ieri, 14 marzo, da parte di una passeggera a bordo di un convoglio, nei pressi di Pontassieve (Firenze). La protesta è stata decisa "per denunciare i troppi casi di violenza a bordo dei treni".

"Purtroppo ci troviamo ancora una volta, l’ennesima, a parlare di una collega aggredita brutalmente mentre svolgeva le proprie mansioni – dicono i sindacati -. Ci troviamo di fronte alla solita scena dove una lavoratrice esce di casa per andare a lavorare per poi ritrovarsi in ospedale a curarsi dalle botte prese gratuitamente da soggetti che in treno non dovrebbero neanche salirci. Ci troviamo a fare i conti con un immobilismo totale da parte di chi dovrebbe controllare e garantire la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini che si muovono in treno. Dopo averlo denunciato innumerevoli volte, non possiamo far altro che passare ai fatti dichiarando 2 ore di sciopero per la giornata di giovedì".

In una nota Trenitalia spiega che durante lo sciopero "circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity" mentre per i treni regionali "in Toscana, e nelle regioni limitrofe, si potranno verificare cancellazioni o variazioni dell’offerta".

Gilda Giusti

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Schmidt sotto attacco: "Consulenza in Arabia trasparente". E al Times: "Città tornerà gran de"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930