Firenze, Nardella revoca le deleghe all’assessora Del Re: “Decisione necessaria per le frasi su tramvia al Duomo”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il sindaco, Dario Nardella, ha ritirato le deleghe all’assessora Cecilia Del Re. L’annuncio attraverso una conferenza stampa. Dove ha affermato: "E’ una decisione per me molto difficile e sofferta dopo quello che è successo in queste ultime ore, ieri in particolare, a proposito delle dichiarazioni, riportate dai media, resa dall’assessora Cecilia Del Re sul passaggio della tramvia dal Duomo e ho appena firmato il decreto di revoca delle deleghe all’assessora, deleghe che mi attribuiro’". Il ostegno politico a Nardell arriva dal segretario regionale del Pd, Emiliano Fossi.

A scatenare lo scontro con il sindaco le parole dell’assessore all’urbanistica, Del Re, che lunedi’ scorso aveva fatto capire di essere favorevole al passaggio della tramvia in piazza Duomo a Firenze e aveva criticato il progetto dello scudo verde, due temi tabu’ dell’amministrazione comunale. "Sono ovviamente molto amareggiato – sottolinea Nardella – per questa conclusione per me inevitabile. Non e’ stato facile perche’ ho lavorato alacremente perche’ il Piano operativo comunale (Poc) fosse il risultato di un lavoro comune ma nel giorno stesso della discussione e’ esplosa una vera e propria bomba politica perche’ sulla pedonalizzazione del Duomo ed il tema del passaggio della tramvia da quella piazza non e’ possibile la benche’ minima incertezza o ambiguita’. Aver aperto una discussione su tale tema significa aver creato una frattura insanabile con l’amministrazione e con la citta’". Secondo il sindaco di Firenze "dobbiamo essere trasparenti e responsabili di fronte ai fiorentini" quindi "ho preso questa decisione perche’ ho pensato al mandato concesso dai fiorentini. Sulla base di tale mandato ho scelto i miei collaboratori. Fino all’ultimo giorno del mio incarico di sindaco, non posso e non voglio tradire il mandato dei miei cittadini".

Leggi anche:   Firenze: arrestati due giovani a Novoli. Avevano droga (oltre 16 chili), soldi (16mila euro), una bomba, banconote false

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031