Gay: Toscana Pride a Firenze l’8 luglio. Organizzatori: c’è l’intesa con il Comune

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sabato 8 luglio 2023 è la data scelta dall’organizzazione, d’intesa con il Comune, per ospitare a Firenze il Toscana pride. C’è grande attesa, si spiega in una nota di Toscana pride, per la manifestazione dell’orgoglio Lgbtqia+* (lesbico, gay, bisessuale e bi+, trans, queer, intersex e asessuale) che nel suo ritorno nella città capoluogo, potrebbe raggiungere il record di presenze superando le 30 mila persone.

"C’è molta voglia di tornare in piazza, in un momento in cui la nostra comunità è attaccata dall’esterno ma anche dall’interno. Il presidente Meloni, la leader di ArciLesbica e un gruppo di femministe che si definiscono radicali, hanno fatto fronte unico nel prendere di mira le persone trans* e le famiglie arcobaleno, mentre si ignorano sistematicamente le nostre istanze: una legge contro le discriminazioni basate su orientamento e identità e contro la misoginia e l’abilismo, il riconoscimento delle figlie e dei figli delle famiglie arcobaleno e una legge sulle adozioni anche a single e coppie dello stesso sesso/genere, il diritto all’autodeterminazione delle persone trans e non binarie – ha dichiarato il portavoce del Toscana Pride Vincent Vallon – l’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di vittime di transfobia e secondo l’ultimo rapporto di Ilga-Europe il 2022 è stato l’anno più violento per la comunità Lgbtqia+* e questa violenza ha assunto la forma dei discorsi d’odio pronunciati da politici e media. Tutto questo è inaccettabile e scenderemo in piazza per non restare indifferenti e rispondere alla cultura dell’odio con l’amore e con la lotta".

Redazione

Leggi anche:   Firenze: genitori in auto nella Ztl per portare i figli a scuola. E multa ridotta ai distratti. Pd spaccato

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930