Torre del Lago, Villa Puccini: scoperta antica stalla durante lavori di restauro

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Una grande sorpresa affiora durante i lavori di ristrutturazione dell’amata residenza del Maestro Giacomo Puccini. Scoperta l’antica stalla della Villa Museo Puccini a Torre del Lago (Lucca) grazie al restauro della dependance.

Lo rende noto la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini spiegando: "Durante i lavori di restauro che porteranno alla realizzazione dei servizi del Museo e delle stanze per il personale dipendente, è emerso il pavimento in pietra dell’antica stalla, sino a ora nascosto da un rivestimento di epoca recente. Un ritrovamento assolutamente inaspettato". La dependance si trova nel complesso del giardino della villa ed era utilizzata come stalla, magazzino e casa per il personale di servizio. Negli anni è stata trasformata nell’abitazione del custode per poi divenire sede degli uffici.

Nel 2022 la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara ha rilasciato le autorizzazioni per il restauro dei locali. I lavori prevedevano anche il risanamento dei pavimenti con il recupero dei materiali antichi. Ed è proprio di fronte al garage del Museo che nella prima stanza è emerso il pavimento a piastroni in pietra con le cavità un tempo utilizzate per il posizionamento del palo al quale veniva legato il cavallo. Giacomo Puccini, si ricorda, "acquista la sua prima automobile nel 1901 quando già abitava a Torre del Lago. La stalla quindi rappresentava l’usuale ricovero dei cavalli". La scoperta, si spiega ancora, ha costretto la Fondazione a rivedere il progetto (nella stanza sarebbe sorto un magazzino) e a dare vita ad un nuovo spazio da tutelare assieme al complesso della Villa Museo.

La Fondazione auspica di poter restaurare entro la fine del 2024 la Villa Museo, che continua a essere aperta.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Strage di Suviana: le vittime sono 7. Recuperato il corpo dell'ultimo disperso. La scatola nera in mano agli inquirenti

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930