Mosca: “Rischio di scontro diretto fra potenze nucleari”. Giorgia Meloni a New Delhi: “India faciliti la pace in Ucraina”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La minaccia, assai esplicita, arriva dal vice ministro degli Esteri russo, Serghei Ryabkov, alla Conferenza sul disarmo a Ginevra. "Gli Usa e la Nato – ha detto – stanno fomentando ulteriormente il conflitto in Ucraina e attorno a questo Paese e il loro crescente coinvolgimento porta il rischio di uno scontro militare diretto tra potenze nucleari con conseguenze catastrofiche".

NEW DELHI (INDIA) – Il presidente del consiglio, Giorgia Meloni, in visita a Nuova Delhi, dopo il bilaterale con il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha affermato: "Modi conosce la posizione italiana di pieno sostegno all’Ucraina. Condividiamo l’auspicio che l’India, in qualità di presidente del G20, possa avere un ruolo per facilitare un percorso verso la cessazione delle ostilità e una pace giusta"."Sin dall’inizio del conflitto ucraino l’India ha detto che la questione si può risolvere solo con dialogo e diplomazia: l’India è prontissima a contribuire a qualsiasi progetto per la pace". Lo afferma il primo ministro indiano, Narendra Modi, dopo il bilaterale".

E ancora: "È stata una splendida accoglienza. È il mio primo viaggio bilaterale in Asia dall’inizio del mandato, nel settantacinquesimo anniversario delle nostre relazioni bilaterali e sono certa che riusciremo a rafforzarle".

Giorgia Meloni è stata accolta al Rashtrapati Bhawan, il palazzo presidenziale, prima tappa della sua visita ufficiale in India. All’arrivo della delegazione italiana, un quarto d’ora dopo quanto previsto dal programma ufficiale, sono andati in scena il picchetto d’onore con la banda e i rappresentanti di esercito, marina e aviazione indiani, e la cerimonia ufficiale di ricevimento per la presidente del Consiglio.

Ed ecco il messaggio che la Meloni ha lasciato sul libro d’onore al Memoriale di Gandhi, il Raj Ghat, dove si è recata oggi dopo essere stata accolta a Nuova Delhi dal primo ministro indiano Narendra Modi"’Vi sono al mondo pochi esempi d’un uomo che, solo, abbia compiuto la resurrezione del proprio Paese con la forza del pensiero e la dedizione estrema durata tutta la vita’. Così il grande Mahatma Gandhi parlava di Giuseppe Mazzini, uno dei padri del Risorgimento italiano, fonte d’ispirazione anche per quello indiano. Due patrioti che con le loro azioni e le loro opere hanno indicato il cammino ai nostri popoli. Italia e India, civiltà millenarie che hanno combattuto per la loro indipendenza e sono oggi unite nella difesa della democrazia e della libertà".

Su Twitter, il ministro degli esteri, Antonio Tajani, ha scritto: "A New Delhi per il vertice dei ministri degli Esteri del G20. Transizione energetica, trasformazione tecnologica, sicurezza alimentare ed energetica, immigrazione. L’Italia vuole essere protagonista delle sfide globali".

Leggi anche:   "Ciao Rai", Amadeus va a raggiungere Fabio Fazio. E dice: "Non è stata una scelta facile"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930