Margherita Cassano: prima donna presidente della Cassazione. Nominata all’unanimità dal Csm. Mattarella: “Giorn ata storica”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il plenum del Consiglio superiore della magistratura (Csm), presieduto dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha nominato, per la prima volta, una donna presidente della Cassazione: è Margherita Cassano, in passato presidente della Corte d’appello di Firenze e fino a oggi, 1 marzo 2023, “vice” del presidente uscente della Suprema Corte, Pietro Curzio, a cui subentra.

Fiorentina, ma di origine lucane, figlia di un alto magistrato,(Pietro Cassano, giudice in prima linea negli anni di piombo del terrorismo), Margherita Cassano ha 67 anni ed è entrata nell’ordine giudiziario nel 1980, a 25 anni. E’ stata anche consigliera del Csm dal 1998 al 2002.

Il presidente Mattarella, dopo aver espresso parole di vivo apprezzamento per il presidente uscente, Pietro Curzio (“Le sue azioni sono sempre state caratterizzate da rigore nelle valutazioni, con considerazioni di rilievo come il richiamo alla necessità di assicurare certezza del diritto e uniformità dei criteri di giudizio, nonchè l’esortazione al reciproco rispetto dei ruoli e alla distinzione delle funzioni tra i poteri dello Stato”), ha presentato così la Cassano: “Sappiamo che si tratta della prima donna, e se questo aspetto non ha influito sulla nomina, voglio ricordare che 5 giorni fa sono stati ricordati i 60 anni dalla legge che ha immesso le donne in magistratura ed è quindi un’occasione importante – ha continuato Mattarella -. Posto in evidenza l’eccezionale profilo professionale di Margherita Cassano, aggiungo che ha mostrato doti e attitudine di elevato livello che trovano ulteriore fondamento nelle sue attività di studio e ricerca. Sono certo che il suo contributo sarà prezioso per il Csm. L’unanimità dei consensi di oggi rappresenta il riconoscimento della sua autorevolezza”

“Oggi è una giornata storica per la nostra magistratura e per il Paese – ha detto la ministra per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa Elisabetta Casellati -. Con la nomina a primo presidente della Corte di Cassazione, Margherita Cassano infrange un altro tabù, diventando la prima donna a ricoprire la carica di giudice più alta in Italia. È un’altra tappa importantissima nel lungo e faticoso cammino dell’emancipazione femminile e verso l’agognato traguardo della parità di genere. Un risultato che Margherita Cassano ha potuto raggiungere grazie alle sue indiscusse competenze professionali e a un cursus honorum che l’ha vista sempre protagonista in ruoli di prim’ordine”. Quella di Cassano, aggiunge, “è una storia di magistrato che onora al meglio il merito perché costruita sulle capacità, sull’equilibrio e sulla cultura giurisdizionale e del lavoro. Al neopresidente della Corte di Cassazione vanno le mie più vive congratulazioni, nella certezza che saprà svolgere al meglio questo delicato e prestigioso incarico”.

Leggi anche:   Musica: morto Maurizio Pollini, genio del pianoforte. Cordoglio di Zubin Mehta e del Maggio Fiorentino

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031