Arezzo: cane ucciso da polpetta avvelenata a Caprese Michelangelo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ennesimo gesto di spietata crudeltà ad opera dell’uomo nei confronti di un animale innocente. Mat, il pastore belga di due anni e mezzo, morto a Caprese Michelangelo (Arezzo) lo scorso primo febbraio, è stato ucciso da una polpetta avvelenata trovata dal cane nell’area intorno all’abitazione della padrona, la comandante della polizia municipale di Monte San Savino. Mat e’ stato avvelenato con un potente barbiturico, un anestetico usato nelle sale operatorie, noto in America per fare parte del cocktail di farmaci delle iniezioni letali del condannati a morte e in caso di farmaco unico, quello previsto per la dose letale

E’ questo l’inquietante risultato dell’esame effettuato dall’istituto zooprofilattico di Firenze ed inviato ai carabinieri forestali che stanno portando avanti le indagini. Tracce di Thiopental, questo il nome del barbiturico sono state ritrovate nello stomaco e del fegato del cane. Secondo quanto emerge il gesto sarebbe deliberato dal momento che la sostanza non è di uso comune. "Si tratta di un farmaco reperibile solo con ricetta – spiega la comandante della polizia municipale savinese Monica Crestini – ed è utilizzato solo per la cura di certe malattie e negli ospedali per le anestesie".

I forestali stanno vagliando una serie di ipotesi, suffragati dagli elementi raccolti. Il cane non era avvezzo a farsi avvicinare, non è escluso che, chi ha depositato l’esca, conoscesse l’animale. La proprietaria, insieme alla madre, dopo aver fatto affiggere fogli mortuari per Mat ha ora scritto al prefetto di Arezzo Maddalena De Luca per "cercare – conclude – di arrivare alla verità e perchè certe cose non si ripetano. Mia madre, a cui il cane faceva guardia e compagnia, non si è più ripresa dopo questo gesto tanto crudele quanto inutile".

Gilda Giusti

Leggi anche:   25 aprile a Firenze, monologo di Scurati letto da Massini. Nardella: "Resistere ancora". Schmidt: "Antifascismo è un dovere"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930