Toscana, sanità: a Prato primo intervento di chirurgia robotica per tumore alla prostata

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ operativo il robot-assistito per la chirurgia mini invasiva arrivato nelle sale operatorie dell’ospedale Santo Stefano di Prato in prova visione. La nuova sofisticata piattaforma che coadiuva il chirurgo durante tutte le fasi dell’intervento, spiega una nota, è stata collocata nel presidio pratese in quanto ospedale baricentrico all’interno della rete ospedaliera dell’Asl Toscana centro. Il robot, impiegato per interventi di chirurgia generale, urologia ed otorinolaringoiatria costituisce la più efficace alternativa agli interventi effettuati con le tecniche chirurgiche classiche.

Il primo intervento con la tecnica robotica è stato eseguito nei giorni scorsi su un giovane paziente affetto da tumore prostatico con risultati soddisfacenti. In questo primo mese di attività sono in programma 15 procedure interventistiche complesse di prostatectomia robotica, con un progressivo aumento a tutte le patologie di pertinenza urologica ed una ulteriore estensione alle discipline di chirurgia generale ed otorinolaringoiatria. È un obiettivo prioritario dell’Azienda sanitaria l’abbattimento delle liste di attesa, ampliando l’offerta per i pazienti affetti da patologia oncologica.

Per l’attività di chirurgia robotica, coordinata dal dottor Graziano Vignolini è stato avviato un percorso di formazione che interesserà uno specialista per ogni centro urologico presente nei presidi ospedalieri dell’Asl Toscana Centro. "Coordinare la chirurgia urologica robotica nell’Azienda è per me motivo di orgoglio – ha detto Vignolini -. Ben conscio dell’importanza del lavoro di equipe, ho trovato colleghi urologi, anestesisti e infermieri, di reparto e di sala operatoria, motivati ed estremamente professionali e ai quali va il mio primo ringraziamento per gli sforzi fatti fino ad oggi per iniziare il progetto ‘Robotico’".

Redazione

Leggi anche:   Tramvia, linea 2.2 Aeroporto-Sesto-Polo scientifico: garantito il finanziamento di 227 milioni

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930