Gas: taglio del prezzo del 40% in bolletta da febbraio. L’annuncio del ministro Giorgetti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’annuncio del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, avviene durante un evento elettorale della Lega, a Milano, in questa giornata freddissima, sabato 28 gennaio 2023. Ma si tratta di un annuncio fondamentale, se seguito dai fatti: "Non voglio dire cose che poi non si verificheranno, ma contiamo che da inizio febbraio" i costi del gas possano scendere di circa il 40%, anche in bolletta".

E ancora: "Stiamo anche lavorando a un meccanismo per il quale si paghi a un prezzo che ho definito ‘politico’ i consumi in linea con i precedenti e con prezzi che seguono il mercato le eccedenze, per premiare i virtuosi e chi risparmia nei consumi".

Immediate le reazioni. In questo caso positive. Il calo delle bollette del gas aiuta imprese e famiglie costrette a fare i conti con costi energetici fuori controllo, afferma la Coldiretti, in riferimento alla possibile discesa dei costi del gas di circa il 40% ipotizzato dal ministro all’Economia Giancarlo Giorgetti.

La spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché, sottolinea la Coldiretti, riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’inverno. Il costo dell’energia, continua la Coldiretti, si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione alimentare. La produzione agricola e quella alimentare in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno, secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Enea.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Firenze, morte Roberto Cavalli: lunedì 15 i funerali a San Miniato al Monte

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930