Lucca: in fiamme due bus pieni di studenti. Paura a Barga

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Momenti di grande paura stamattina, 25 gennaio 2023 sulla strada provinciale di Loppia a Barga (Lucca). Due pullman del servizio di trasporto scolastico diretti verso le scuole superiori di Barga, sono andati distrutti in un incendio. Fortunamente non ci sono stati feriti. Il fuoco sarebbe partito dal mezzo che precedeva l’altro a breve distanza quando nella zona posteriore è cominciato a salire fumo e sono iniziate anche le fiamme. L’autista ha fatto scendere prontamente i ragazzi ed ha provato ad utilizzare l’estintore, ma il rogo ha preso il sopravvento avvolgendo in breve tutto il bus.

Dietro si trovava l’altro mezzo che si era fermato e che evidentemente non poteva proseguire ne’ arretrare. Ad un certo punto l’autobus completamente incendiato, a causa della strada in leggera discesa, è finito addosso a quello che seguiva e così le fiamme hanno attaccato anche il secondo mezzo. Ragazzi ed autisti erano a quel punto già al sicuro ed hanno atteso l’arrivo dei vigili del fuoco giunti con due squadre da Lucca.

I ragazzi hanno proseguito a piedi ed alcuni di loro sono stati recuperati anche da alcuni insegnanti giunti dalla scuola. La strada di Loppia è rimasta chiusa per due ore con i Vigili del del fuoco al lavoro per evitare che le fiamme si propagassero al bosco che si affaccia sulla carreggiata.

"Gli autobus coinvolti – spiega in una nota Autolinee Toscane, gestore del trasporto pubblico regionale – sono quello della corsa delle 6:45 da Ponte a Moriano per Barga, il primo a incendiarsi intorno alle 7:40 circa per cause da accertare e quello della corsa delle 6:35 da Capannori per Barga contro il quale è poi finito il primo pullman che, sempre per cause da accertare durante l’incendio si è sfrenato e ha urtato in marcia indietro il secondo che ha preso fuoco a sua volta".

Prosegue la nota di Autolinee Toscane: "La società svolgerà tutte le indagini tecniche volte ad accertare le cause che hanno originato le fiamme, e ricorda come fin dall’inizio della propria gestione abbia approntato un piano specifico di controllo e verifica su oltre 500 mezzi volto proprio a individuare le cause potenziali di eventuali fiamme sui bus. Infatti, le statistiche del tpl dicono che in Italia in media circa lo 0,7% dei bus va in fiamme ogni anno per varie cause. Purtroppo, va ricordato come il parco mezzi ereditato da Autolinee Toscane è particolarmente anziano sia nella provincia di Lucca che nel resto della Toscana".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Allarme bomba alla stazione di Piombino: evacuata la zona

Calendario Tweet

febbraio 2023
L M M G V S D
« Gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728