Una forte ondata di maltempo ha interessato nella giornata di oggi, 18 gennaio 2023, diverse aree dell’alta Toscana. La neve è scesa anche a quote collinari senza creare tuttavia particolari disagi. Unico problema si registra sul passo dei Mandrioli dove alcuni mezzi si sono intraversati. Tutti i passi sono percorribili con equipaggiamento invernale. In pianura forti piogge hanno causato alcuni allagamenti con i vigili del fuoco impegnati in vari interventi.
Nevicate anche sui rilievi appenninici della provincia di Firenze, con quota neve circa 600 metri, nel pomeriggio, avverte la Città metropolitana di Firenze, è prevista un’attenuazione dei fenomeni e calo termico che favorirà la formazione di ghiaccio. Sulla viabilità di competenza dell’ente stanno operando mezzi spalaneve-spargisale del servizio viabilità e pattuglie della polizia provinciale.
Strade imbiancate a Pisa a causa di un abbondante grandinata che ha creato rallentamenti alla circolazione stradale. Qui si sono verificati rovesci de lla cosiddetta “neve tonda” (graupel) con una veloce imbiancata su gran parte della città. In meteorologia la neve tonda è una precipitazione atmosferica solida, costituita da palline di ghiaccio bianche e opache. Solitamente tale fenomeno viene a generarsi in presenza di un nocciolo di aria molto fredda in alta quota.
Video della grandinata a Pisa: https://www.youtube.com/watch?v=nRC2VuOFoz4
Redazione