Covid: variante Kraken presto dominante. L’Oms: mascherine al chiuso

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La sottovariante di Omicron XBB.1.5, soprannominata ‘Kraken’ può diventare dominante nell’Ue e nello Spazio economico europeo e provocando un aumento sostanziale del numero di casi di Covid19 entro i prossimi uno o due mesi. Lo fa sapere il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).

Al momento, tuttavia, non ci sarebbero segnali che la gravità dell’infezione di XBB.1.5 sia diversa da quella dei sottolignaggi Omicron circolanti in precedenza. In ogni caso, L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) consiglia di indossare le mascherine al chiuso per prevenire i contagi.

Le mascherine "continuano ad essere uno strumento chiave contro il Covid-19: sono consigliate a seguito di una recente esposizione a Covid, quando qualcuno ha o sospetta di avere Covid, se si è ad alto rischio di Covid grave e per chiunque si trovi in ;;uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato".

Lo afferma, come detto, l’Oms nel suo ultimo aggiornamento delle linee guida per il Covid su mascherine e cure. L’Oms continua a raccomandare l’uso delle mascherine "in situazioni specifiche e l’aggiornamento ne raccomanda l’uso indipendentemente dalla situazione epidemiologica locale, data l’attuale diffusione del Covid a livello globale".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Nadrangheta e Keu, Forza Italia: "Ministero dell'ambiente valuta la costituzione parte civile"

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031