La guerra degli ultras: vedette e chat per pianificare l’assalto. Tre arresti e quasi 200 tifosi identificati

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Le indagini, da parte delle Digos di Arezzo, Roma e Napoli, hanno trovato chat e messaggi scritti e vocali in cui i tifosi minacciavano di darsele di santa ragione. Scontri non occasionale, quindi quello che ha bloccato l’autostrada A1, nel tratto aretino, domenica 8 gennaio 2023. Ma uno scontro cercato e voluto, anche con appostamenti e vedette, da stabilire però se pianificati da tempo. Certo favoriti dal calendario della serie A di calcio che nelle stesse ore ha fatto percorrere un lungo pezzo comune di Autosole a entrambe le tifoserie in trasferta al nord: i napoletani verso Genova, i giallorossi per Milano.

Le indagini della Digos hanno dato questi risultati: quasi 200 tifosi, tra napoletani e romanisti, sono stati identificati tra Genova e Milano, un giallorosso ferito è stato arrestato ad Arezzo, altri due sono stati arrestati a Roma. Altri arresti potrebbero scattare nelle prossime ore di flagranza differita (scadenza martedì verso mezza giornata). E naturalmente non mancherà una "tempesta" di Daspo.

Il bilancio di polizia giudiziaria per la guerriglia fra tra tifosi e il blocco dell’Autoastrada A1, fra Monte San Savino e Arezzo, nella tristemente nota stazione di servizio di Badia al Pino (dove nel 2007 morì il laziale Sandri) è destinato a diventare ben più ampio.

Il procuratore capo di Arezzo, Roberto Rossi, ha infatti dichiarato: "Stiamo concentrando tutte le nostre energie e quelle della polizia per arrivare quanto prima all’identificazione dei responsabili di questo gesto folle e assurdo che ha messo a repentaglio La sicurezza dei viaggiatori e ha bloccato una delle principali arterie del nostro Paese. Ogni sforzo sarà fatto perché i responsabili di questi fatti siano chiamati a rispondere delle loro azioni".

"Le fonti informative, i nostri operatori – spiega il questore di Arezzo, Maria Luisa Di Lorenzo – hanno rilevato che ci sono stati contatti tramite e messaggi e chat, da cui si può ipotizzare che si erano dati una specie di appuntamento in autostrada per scontrarsi. Tuttavia, prosegue, la modalità può far pensare anche a un agguato, dato che i napoletani si sono fermati ad aspettare gli altri alla stazione di servizio di Badia al Pino anziché proseguire il viaggio. La Digos aveva informato che i romanisti si erano radunati all’area di servizio precedente, Montepulciano, e la questura ha rafforzato le misure in autostrada".

A Badia al Pino sono partiti i lanci di oggetti e razzi contro le auto dei romanisti in transito, che si sono fermati e hanno reagito, contribuendo ai disordini e al blocco dell’autostrada. Ignari viaggiatori sono rimasti bloccati ore, per puro caso non ci sono stati incidenti stradali causati dai fumogeni e il caos a bordo carreggiata. La procura aretina ha aperto un fascicolo per rissa aggravata che per ora coinvolge Martino Di Tosto, 43 anni, ultrà romanista accoltellato alle gambe e accompagnato sanguinante in ospedale dai compagni che lo hanno scaricato davanti al pronto soccorso di Arezzo, e poi sono fuggiti. E’ in cella e domani avrà la direttissima.

Poi sono arrivati altri due arresti a Roma, e sono possibili provvedimenti e denunce per altri, mentre i reati in valutazione sono ben oltre la rissa: le ipotesi comprendono i reati di attentati alla sicurezza dei trasporti, interruzione di pubblico servizio, blocco stradale, danneggiamento, lancio pericoloso di oggetti, lesioni. L’analisi dei fatti è in corso da parte degli investigatori. Quanto al motivo è plausibile fare riferimento ai rapporti guastatisi definitivamente dopo l’uccisione di Ciro Esposito, azzurri e giallorossi sono tifoserie nemiche. Ma agli automobilisti che non pensavano al calcio, e percorrevano l’Autosole in provincia di Arezzo, fra le 13 e le 14 di domenica 9 gennaio 2023, tutto questo interessa poco.

Leggi anche:   Firenze: furto con destrezza in piazza Duomo. Vittima una turista. Arrestate due ragazze

Gilda Giusti

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031