Ucraina, Cardinal Zuppi: “La proposta di pace parta dall’Europa, ma attenti alla logica del riarmo”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

“Il Papa ha sempre fatto presente la sua passione per trovare le vie di una soluzione del conflitto. Non si è abituato alla guerra. Ed è come se ci trasmettesse l’impazienza della pace. Dobbiamo tessere un’altra Helsinki, per garantire un nuovo equilibrio a quell’area”: in una intervista al Fatto Quotidiano, il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, esorta a non assuefarsi alla guerra e usare cautela rispetto alle dinamiche del riarmo, una logica che “può portare dove non si vuole”.

La partecipazione della Chiesa a iniziative per la pace rischia la strumentalizzazione, si fa notare, ma Zuppi osserva di rimando che “la politica deve registrarsi sulla volontà così consistente di tante associazioni. E c’è un discorso da fare sull’Europa: la richiesta di pace deve partire da lì”.

Quanto agli aiuti militari a Kiev assicurati dal governo di centrodestra, “anche Draghi l’aveva fatto. L’avvertenza della Chiesa è che la legittima difesa abbia un analogo investimento nello sforzo per imporre il dialogo. E poi attenzione alla logica del riarmo: può portare dove non si vuole”.

Leggi anche:   Strage diga di Suviana, vigili del fuoco: "Poche speranze di trovare superstiti". Cgil: "Non si sa per chi lavorassero le vittime"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930