Bce, Villeroy: “Entro l’estate finirà l’innalzamento dei tassi”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Bce dovrebbe completare il suo ciclo rialzista “entro l’estate”, quando i tassi toccheranno il loro picco, e poi mantenere la ‘cinghia’ monetaria tirata per tutto il tempo “necessario” a riportare l’inflazione verso il target del 2%. E’ quanto ha affermato il componente del comitato direttivo della Bce, Francois Villeroy de Galhau, in un discorso ai rappresentanti dell’industria finanziaria a Parigi, secondo quanto riferisce Bloomberg.

Per il governatore della Banca di Francia – il primo a offrire un’indicazione temporale sulla durata della fase rialzista – è troppo presto per dire quale sarà il tasso terminale, in quanto la sua entità dipenderà dai dati che arriveranno. Ma dopo aver riportato i tassi sui depositi al 2%, livello giudicato ‘neutrale’ per l’economia, alla Bce servirà una seconda fase di rialzi che porti alla “stabilizzazione monetaria”.

“A questo punto saremo pronti a restare a questo tasso terminale per tutto il tempo necessario” e “lo sprint nel rialzo dei tassi nel 2022 diventerà più una gara sulla lunga distanza” in cui “la durata conterà almeno quanto il livello”, ha spiegato Villeroy.

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Schmidt: "I lavori al Franchi vanno fatti. Ma il Comune ha sbagliato risposta alla Fiorentina"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930