Garfagnana: cane veglia padrona svenuta. Ricoverata all’ospedale di Lucca

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

FABBRICHE DI VERGEMOLI (LUCCA) – Complicato intervento di soccorso del 118 la notte scorsa, 4 gennaio 2023, in Garfagnana per una donna di 67 anni, tedesca, che abita da sola a Fabbriche di Vergemoli (Lucca) in una casa isolata. L’hanno trovata in vita ma non cosciente. Era vegliata dal suo cane.

E’ stata ricoverata all’ospedale di Lucca in codice di rosso per sospetta emorragia celebrale. Per i vigili del Fuoco e i sanitari del 118 è stato difficile arrivare all’abitazione. In un primo momento è’ stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso che però, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, è dovuto rientrare alla base.

La donna vive in compagnia del suo cane e da un po’ di tempo non dava più sue notizie, inoltre in paese non la vedevano più. Così è scattato l’allarme per fare un controllo. La sua casa è in una zona montana impervia e si raggiunge solo guadando un torrente. Dopo l’attraversamento del corso d’acqua a piedi i pompieri sono riusciti ad entrare nell’abitazione trovando la donna, non cosciente, distesa sul letto. Create le condizioni di sicurezza necessarie i vigili del fuoco hanno fatto guadare anche i sanitari e poi hanno consentito il percorso inverso sul letto del fiume per trasportare l’anziana fino all’ambulanza. Quindi la corsa al pronto soccorso di Lucca, a circa 40 km di distanza di strade di montagna.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri che hanno affidato ad un conoscente la cura della casa e del fidato cane.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Schmidt sotto attacco: "Consulenza in Arabia trasparente". E al Times: "Città tornerà gran de"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930