Migranti: il governo non cambia linea. Viminale: “Nuove norme per frontiere sicure, contro la tratta di esseri umani”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Non c’è un cambiamento di linea, nel governo, a proposito dei migranti. A prescindere dal via libera ricevuto dalle tre navi ong che hanno ricevuto il place of safety dall’Italia per attraccare. Il governo, attraverso il ministero dell’Interno, assicura che questo non significa nessun passo indietro sulla politica dell’accoglienza. Infatti ribadisce che le azioni delle ong "spesso rischiose e provocatorie favoriscono in molti casi l’ingresso in Italia di migranti economici che non hanno alcun diritto a entrare e rimanere in Italia. E questo a prescindere dai dichiarati intenti umanitari. Le ong rappresentano un fattore che incentiva i migranti a partire".

Sulla politica dell’accoglienza è intervenuto oggi, 10 dicembre 2022, il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini: "Sono orgoglioso di quello che il governo sta facendo in sede europea, visto che sono ripresi i collocamenti che erano fermi da troppo tempo. Sono orgoglioso di quello che sta facendo il ministro Piantedosi".

Nessuna linea soft dunque, tanto che oggi, anche sulla rotta balcanica, Md, Arci Asgi, Acli e Cgil richiamano il governo al rispetto della legge italiana e delle convenzioni internazionali perché i "’respingimenti informali’ in Slovenia sono una gravissima violazione dei diritti umani". Ma al di là della contingenza di questi giorni, il Viminale ha annunciato di essere "già al lavoro per presentare nuove norme per garantire la sicurezza delle frontiere e stroncare la tratta degli esseri umani che arricchisce gli scafisti e non solo. Dobbiamo arrivare a un sistema di ingressi regolari, nell’interesse degli stessi aventi diritto".

Intanto Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso in mare di Medici Senza Frontiere, dovrebbe arrivare al porto di Salerno intorno alle ore 7 di domani mattina. La Humanity 1 di Sos Humanity approderà al porto di Bari alle 9, sempre di domani: Secondo le prime informazioni, sulla nave ci sarebbero 90 minori non accompagnati di cui una ventina sarebbero bambini. Non ci sono conferme sulla presenza di donne incinte. La tedesca Louise Michel aveva raggiunto ieri Lampedusa. E se ieri era stato specificato che proprio la Louise Michel era in una situazione di emergenza per le avverse condizioni del mare e che per questo era stata evacuata, lo stesso è avvenuto per le altre due perché l’approssimarsi del maltempo avrebbero a breve esposto le persone a bordo a rischi. Le ong, "come già accaduto precedentemente – spiega il Viminale – ne avrebbero tratto un pretesto per dichiarare lo stato di emergenza a bordo e avrebbero così fatto ingresso nei porti della Sicilia, i cui centri di accoglienza sono già congestionati di presenze, rimanendo peraltro in prossimità dei loro scenari operativi".

Insomma, "la salvaguardia delle persone orienterà sempre le decisioni del Governo, anche di fronte alle azioni provocatorie e rischiose delle ong", è la linea del governo. Già anticipata ieri, seppure con parole diverse, dal ministro degli Esteri Antonio Tajani ad Alicante: "Ogni nave rappresenta un caso a sé, non manca dall’Italia una risposta solidale, basta che si rispettino le regole", ha detto cercando di smorzare le polemiche con Parigi. Le critiche alle navi delle ong, da parte del Viminale, restano tutte: "Fanno pattugliamento sistematico. Portano in acque italiane migranti raccolti in acque di altri Paesi. Raccolgono in mare persone che hanno pagato uno scafista, dunque un criminale, per entrare illegalmente in Italia. Alcune ong finiscono per rappresentare, anche loro malgrado, un elemento chiave della filiera che ingrossa l’immigrazione irregolare in Italia".

Leggi anche:   Empoli batte Napoli: 1-0. Gol di Cerri. Impresa della squadra di Nicola. Salvezza più vicina. Pagelle

Sandro Bennucci

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930