Fiorentina vince l’International Cup: battuti Borussia Dortmund e Rapid Bucarest. Mutu: “Sogno di allenare i viola”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Era poco più di un confronto amichevole all’estero, ma la Fiorentina ha vinto l’International Cup, triangolare disputato oggi, 10 dicembre 2022, a Bucarest. I viola, in due partite da 60 minuti ciascuno, hanno battuto 2-0 il Borussia Dormund e 3-0 il Rapid Bucarest. Amarcord con Adrian Mutu, allenatore del Rapid: gli è stata consegnata la maglia viola col numero 10. Lui ha detto: "Il mio sogno è venire ad allenare a Firenze".

Adrian Mutu riceve la maglia della Fiorentina prima dell’amichevole con il suo Rapid Bucarest (Foto Violachannel)

Nella prima gara contro la squadra tedesca, dopo due reti annullate per fuorigioco a Cabral e Ikonè, la traversa di Schulz e un palo di Cabral, gol di Mandragora e Bonaventura. Nella seconda invece, contro la squadra allenata da Adrian Mutu, decisiva la rete di Kouame e la doppietta di Benassi con quest’ultimo che ha colpito anche una traversa. Italiano, nelle sfide disputate all’Arena Nationala di Bucarest, ha schierato due formazioni titolari differenti, con il solo Martinez Quarta sempre in campo. Contro il Borussia Dortmund spazio a un tridente di trequartisti formato da Ikonè, Bonaventura e Favasuli alle spalle di Cabral, mentre nella seconda contro il Rapid Bucarest Kouame ha giocato prima punta con alle spalle Benassi, Barak e Distefano. La prima gara tra tedeschi e rumeni si è conclusa 2-1 per il Borussia con le reti segnate da Polmann, Ionita e Reyna.

Domani, domenica 11 dicembre, Fiorentina a riposo: gli allenamenti riprenderanno lunedì prossimo. Domani è previsto il rientro dall’Argentina dell’infortunato Nico Gonzalez che ha usufruito di alcuni giorni di relax, mentre sempre a inizio della prossima settimana sono attesi i ritorni di tre dei quattro giocatori viola eliminati al Mondiale, ovvero Milenkovic, Jovic e Zurkowski, con Amrabat invece ancora impegnato in Qatar col suo Marocco. Tempi più lunghi per il rientro in gruppo di Sottil, operatosi quasi tre settimane fa alla schiena, mentre Castrovilli eseguirà una serie di test a partire dal prossimo 15 dicembre per verificare il suo processo di crescita fisico-atletica.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Firenze: morto Marco Ciatti. Per dieci anni alla guida dell'Opificio delle Pietre Dure

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930