Mondiali 2022: storico, Marocco di Amrabat in semifinale. Battuto il Portogallo (1-0). Cristiano Ronaldo piange: finisce un’era. Pagelle

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Straordinario: battuto anche il Portogallo (1-0) di Cristiano Ronaldo che esce fra lacrime e singhiozzi. Forse è finita la sua epoca. Il Marocco di Sofyan Amrabat, perno della Fiorentina, va in semifinale mondiale. Dove affronterà la vincente di stasera, fra Francia e Inghilterra. E’ la prima volta per una squadra africana. Sì, il Marocco fa la storia. Grazie a tutta la squadra e allo straordinario portiere Bounou.

I nordafricani hanno sconfitto 1-0 il Portogallo nel penultimo quarto di finale di Qatar 2022, con un gol di En Nesyri al 42′. Nonostante l’ingresso in campo nella ripresa di Ronaldo e Leao e l’assedio finale, i portoghesi non sono riusciti a pareggiare e i marocchini sono i primi del loro continente a raggiungere la semifinale: in precedenza c’erano stati solo i quarti per Senegal, Camerun e Ghana.

Prosegue la favola del Marocco. A decidere la sfida è un colpo di testa vincente di En Nesyri, facilitato da un’uscita maldestra di Diogo Costa, che consente così a una squadra africana di entrare tra le prime 4 al mondo per la prima volta nella storia. Gara ricca di emozioni: oltre al gol, da segnalare una traversa colpita da Bruno Fernandes, che ha reclamato anche per un rigore, e diverse belle parate di Bounou. Ronaldo è partito nuovamente dalla panchina, prima di entrare in campo al 51′.

La partita si apre al 4′, con Bounou che deve intervenire su un’incornata ravvicinata di Joao Felix, neutralizzata in corner. Alla prima occasione, i nordafricani passano a sorpresa in vantaggio, al 42′. Attiat-Allah crossa in mezzo dalla sinistra, Diogo Costa esce completamente a vuoto ed En Nesyri ne approfitta incornando in fondo e firmando l’1-0 che sblocca il match. Gli uomini di Fernando Santos non ci stanno e un minuto dopo sfiorano il pari con un tiro-cross di Bruno Fernandes dalla destra che scavalca Bounou e centra la traversa. Si va al riposo sull’1-0.

Al 4′ della ripresa Diogo Costa rischia di combinare un’altra frittata, quando respinge addosso a El Yamiq una punizione tagliata di Ziyech, ma la sfera esce poi a lato. Al 19′ è Bruno Fernandes a sfiorare il pareggio con una conclusione dal limite che finisce sopra la traversa di pochi centimetri. I lusitani mettono in campo tutti i loro pezzi da 90, Ronaldo compreso, e vanno all’assalto della porta difesa da Bounou. Al 38′ è proprio il portiere del Siviglia a salvare i suoi, alzando alla grande sopra la traversa una conclusione mancina dal limite di Joao Felix. In avvio di recupero Ronaldo scatta sul filo del fuorigioco e va al tiro ma Bounou blocca in tuffo. Poco dopo il neo entrato Cheddira si prende due ingenui gialli e viene espulso dall’arbitro. Al 6′ di recupero Aboukhlal si divora il 2-0 in contropiede nel tentativo di fare un pallonetto su Diogo Costa in uscita. Un errore che rischia di costare carissimo, con i lusitani che poco prima del fischio finale sfiorano il pari con un’incornata di Pepe, che esce però di un soffio. Al termine dell’incontro esplode la festa del Marocco.

Paulo Soares

Tabellino e pagelle

Marocco (4-3-3): Bounou 7.5; Hakimi 7, El Yamiq 7, Saiss 6.5 (12′ st Dari 6), Attiat-Allah 6.5; Amallah 6.5 (20′ st Benoun 6), Amrabat 7, Ounahi 7; Ziyech 6.5 (36′ st Aboukhlal sv), En Nesyri 7.5 (20′ st Cheddira 4), Boufal 7 (36′ st Jabrane sv). In panchina: Hamdallah, Zaroury, Sabiri, Mohamedi, Chair, Ezzalzouli, Tagnaouti, El Khannous. Allenatore: Regragui 8

Leggi anche:   Mar Rosso: Houthi colpiscono petroliera. L'Iran rilascia l'equipaggio di un'altra nave sequestrata

Portogallo (4-3-3): Diogo Costa 4.5; Dalot 5.5 (34′ st Horta sv), Pepe 5.5, Ruben Dias 5.5, Guerreiro 5.5 (6′ st Cancelo 6); Bernardo Silva 5.5, Ruben Neves 5.5 (6′ st Ronaldo 5.5), Otavio 5 (24′ st Vitinha 6); Bruno Fernandes 6, Goncalo Ramos 5 (24′ st Leao 6), Joao Felix 5.5. In panchina: Rui Patricio, Jose’ Sa’, Palinha, Andre’ Silva, Carvalho, Joao Mario, Matheus Nunes, Antonio Silva. Allenatore: Fernando Santos 5,5

Arbitro: Tello (Argentina) 6.5

Marcatore: 42′ pt En Nesyri

Espulso: Cheddira, al 48′ st, per doppia ammonizione

Ammoniti: Dari, Vitinha

Angoli: 9-3 per il Portogallo

Recupero: 2′, 8′

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930