Mondiali 2022: Brasile dà spettacolo contro la Corea del Sud (4-1). Segna anche Neymar. Striscione per Pelè

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Brasile spettacolare: travolge la Corea del Sud (4-1) e vola ai quarti di finale dei Mondiali 2022, dove affronterà la Croazia. Un trionfo, quello della squadra di Tite, costruito interamente nel primo tempo, con Neymar al rientro dal primo minuto dopo l’infortunio patito all’esordio e subito in palla. E dopo la partita lo striscione: un omaggio a Pelè. E veniamo alla partita: prima occasione dopo 7 minuti. La nazionale verdeoro passa in vantaggio. Rafhinha mette dentro una palla dalla destra che finisce sul destro di Vinicius, il quale apre il piatto trafiggendo il portiere sul palo lontano per l’1-0.

All’11’, Richarlison si procura un rigore per atterramento in area da parte di Jung. Dal dischetto si presenta Neymar, che spiazza Kim Seung-Gyu per il 2-0. Il primo squillo asiatico arriva al 17′, quando Alisson salva alla grande in tuffo su una conclusione dal limite di Hwang Hee-Chan. Neymar e compagni sono però implacabili e al 29′ calano il tris. Richarlison avvia l’azione e la chiude, dopo una grande imbucata di Thiago Silva, superando Kim Seung-Gyu con un mancino ravvicinato. Gli uomini di Tite regalano spettacolo e al 36′ centrano il poker.

Vinicius entra in area dalla sinistra e scodella per Paquetà, che calcia al volo trovando l’angolino e il 4-0. In pieno recupero, Richarlison sfiora la doppietta ma si fa neutralizzare un destro ravvicinato dal portiere. Si va al riposo sul 4-0. In avvio ripresa si rivede Alisson, che al 2′ compie una gran parata su Son che in precedenza aveva approfittato di una marcatura troppo leggera da parte di Marquinhos. Al 9′ è Kim Seung-Gyu a evitare la "manita", deviando in tuffo il sinistro di Raphinha.

Al 16′ il portiere si ripete nuovamente sul giocatore del Barcellona. Al 23′, Alisson mantiene inviolata la sua porta con un grande intervento in tuffo su Hwang Hee-Chan. Il portiere del Liverpool deve però capitolare al 31′ su un pregevole mancino dalla lunga distanza del neo entrato Paik Seung-Ho, il quale firma il 4-1 che regala per lo meno un sorriso ai suoi. Il risultato non cambierà più. E dopo la partita spunta un grande striscione: omaggio a Pelè, "o’ rey", ricoverato a San Paolo.

Paulo Soares

Leggi anche:   Giornalisti: sciopero alla RAI. Ast al fianco dei colleghi della sede Toscana

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031