Ucraina: Papa Bergoglio vuol mediare la pace. Cremlino disponibile, ma accusa Zelensky di porre freni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

“La posizione della Santa Sede è cercare la pace e una comprensione” tra le parti. La diplomazia della Santa Sede si sta muovendo in questa direzione e, ovviamente, è sempre disposta a mediare. Lo dice Papa Francesco, in un’intervista alla rivista dei gesuiti America.

“Ho anche pensato di fare un viaggio, ma ho preso la decisione: se viaggio, vado a Mosca e a Kiev, in entrambe, non solo in un posto”. “Perché non nomino Putin? Perché non è necessario, a volte le persone si attaccano a un dettaglio. Tutti conoscono la mia posizione”, ha ribadito il Pontefice. “E’ risaputo chi sto condannando. Non è necessario che metta nome e cognome”, ha comunque spiegato. “Quando parlo dell’Ucraina, parlo di un popolo martoriato. Se hai un popolo martoriato, hai qualcuno che lo martirizza – sottolinea il Papa -. Quando parlo dell’Ucraina, parlo della crudeltà perché ho molte informazioni sulla crudeltà delle truppe che entrano. In genere, i più crudeli sono forse quelli che sono della Russia ma non sono della tradizione russa, come i Ceceni, i Buriati e così via. Certamente, chi invade è lo Stato russo. Questo è molto chiaro. A volte cerco di non specificare per non offendere e piuttosto di condannare in generale, anche se è risaputo chi sto condannando. Non è necessario che metta nome e cognome”.

Interrogato sull’offerta di mediazione della Santa Sede, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha risposto: “Sappiamo che un certo numero di statisti e Paesi stranieri si dichiarano pronti a fornire il loro aiuto e, naturalmente, accogliamo con favore tale volontà politica. Ma nella situazione che abbiamo ora de facto e de jure da parte dell’Ucraina, tali interventi non possono essere richiesti”.

Da parte sua Zelensky attacca ancora Putin: “Sappiamo che i terroristi stanno preparando nuovi attacchi e che, finché avranno i missili, non si fermeranno. La prossima settimana può essere dura come quella passata. Le nostre Forze di Difesa si stanno preparando. Insieme e aiutandoci a vicenda supereremo anche questa sfida di guerra: questo inverno, questo tentativo della Russia di usare il freddo contro le persone”, aggiunge Zelensky.

Leggi anche:   Real Madrid-Manchester City: pareggio stellare (3-3). Senza vincitori anche Arsenal-Bayern (2-2)

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930