Reddito cittadinanza: sarà tolto a 400.000 persone

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon interviene sulle polemiche per la riduzione del Reddito di cittadinanza e cerca di ridurre l’allarme lanciato dalle opposizioni.

“L’esigenza era quella di mettere un termine al reddito per le persone occupabili. E va chiarito che parliamo di una platea che è molto più circoscritta rispetto a quella che si dice. Non si tratta di 650mila
persone, ma di circa 400mila. Non tutti coloro che sono potenzialmente occupabili perderanno l’assegno: per rientrare in questa platea bisogna avere dai 18 ai 59 anni, non avere disabili in famiglia e una serie di caratteristiche che permettano di essere ricollocati al lavoro. La nostra è una scelta che deriva non dalla necessità di recuperare somme ma da quella di cambiare una cultura intervenendo sulla formula del Reddito di cittadinanza dove ha fallito, cioè nel ricollocamento delle persone, evitando che si adagino in una prospettiva di reddito a vita”.

“Tutti gli strumenti di sostegno hanno un termine e un décalage. Così è maturata una mediazione per non allungare troppo i tempi, ma senza abbassare l’assegno e dando comunque uno scivolo di otto mesi perché si cominci un nuovo percorso. Poi se ci sarà necessità di modificare qualcosa in questi meccanismi, il Parlamento potrà intervenire”, aggiunge.

“Nei prossimi 5-6 mesi possiamo fare la riforma complessiva di questo strumento. Anche perché ci sarà bisogno di coperture finanziare, anzi la riorganizzazione del reddito vedrà sicuramente altri incassi per lo Stato. Ribadisco però che non abbiamo tolto assolutamente il sostegno al reddito alle persone che sono in povertà e non sono occupabili. Questa è una cosa che ci sta molto a cuore. Mentre è necessario introdurre un filtro contro i ‘furbetti’, ad esempio attraverso i Comuni”, conclude.

Leggi anche:   Firenze, inseguito dai "falchi" della polizia in San Jacopino: arrestato 31enne che deve scontare 6 anni. Due agenti feriti

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930