Immigrazione: riunione dei ministri dell’interno G7 a Wiesbaden. Piantedosi presenterà proposta per regolare flussi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi si è recato a Wiesbaden, in Germania, per l’incontro dei ministri dell’Interno dei Paesi del G7. Le delegazioni sono state accolte dalla ministra dell’Interno tedesca Nancy Faeser. I lavori si sono svolti presso l’abbazia di Eberbach, e ai colloqui hanno partecipato anche rappresentanti dell’Ue e di altre organizzazioni internazionali attive nel settore della sicurezza.Tra i temi trattati: le conseguenze del conflitto russo ucraino, il contrasto alle minacce ibride e alle campagne di disinformazione.

Il ministro Piantedosi, a conclusione dei lavori, rispondendo ad alcune domande della stampa ha anticipato che, in occasione del prossimo consiglio straordinario UE degli Affari Interni, convocato per il 25 novembre, l’Italia fornirà una propria proposta in materia di flussi migratori.

“Non c’erano punti di divergenza, ma al contrario le bilaterali sono state occasione per constatare che ci fosse forte convergenza sia con la ministra tedesca Faeser che con la commissaria europea Johansson”, ha detto Piantedosi.

“Non c’era necessità di garantire che l’Italia rispetterà le regole, perché questo era nei presupposti e non abbiamo dovuto dare rassicurazioni, né tanto meno ce ne hanno chieste”, ha affermato Piantedosi. A una domanda su una possibile mediazione tedesca con la Francia, ha replicato: “non credo ci sia necessità di alcuna mediazione. Anche perché noi non abbiamo nessuna posizione critica con la Francia”.

Leggi anche:   Omelia di Betori: il saluto ai sacerdoti e a Firenze, dopo 15 anni, durante la messa crismale

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031