Fiorentina: vincere in casa Samp (domenica, ore 15, Dazn). Ma a Marassi sarà battaglia. Nico ancora fuori. Form azioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Mancherà ancora Nico Gonzalez, non convocato anche se aveva manifestato volontà di esserci. Specie dopo che il ct argentino Scaloni ha fatto sapere che non chiamerà nella Albiceleste chi non gioca con continuità. Nico non figura nell’elenco dei convocati per la partita con la Samp. Partita che la Fiorentina è obbligata a vincere. A Marassi sarà battaglia. Perchè anche la Samp vuole quei tre punti che in casa, quest’anno, non è mai riuscita a conquistare. C’è attesa per capire come giocherà la Fiorentina: il 4-3-3 teorico può diventare un 4-2-3-1. Senza confessarlo apertamente, Italiano ha dovuto cambiare in corsa, specie dopo gli 8 gol subìti, in due partite casalinghe, da Lazio e Inter. A Spezia squadra confusa, ma alla fine vincente. Riga non fa testo vista la poca consistenza dell’avversario. Il tris di partite fino alla sosta (Samp fuori, Salernitana in casa, Milan a San Siro) dovrà rivelare la nuova fisionomia della squadra. L’augurio? Che Italiano sappia trovare il bandolo di una matassa che si era aggrovigliata.

ITALIANO – Continuare il percorso di crescita e risalire in classifica prima della sosta per i Mondiali: la Fiorentina reduce da tre successi di fila (due in Conference League e uno in campionato sul campo dello Spezia) punta a uscire indenne anche dalla delicata trasferta con la Sampdoria. ”Il nostro obiettivo per queste ultime tre gare, a partire da quella di domani, è cercare di conquistare più punti possibili ripetendo le prestazioni che abbiamo fatto in questo periodo – ha affermato Vincenzo Italiano attraverso i canali ufficiali del club – Abbiamo ritrovato la vittoria e segnato con continuità, dobbiamo fare di tutto per chiudere bene prima dello stop”.

FATTORE CAMPO – Ritrovato il successo in trasferta, che in Serie A mancava da aprile, i viola proveranno a espugnare anche Marassi. Ancora Italiano: ”La Sampdoria sta vivendo un momento non facile anche se nelle ultime partite, con il nuovo allenatore, ha raccolto punti. Domani poi giocherà davanti ai suoi tifosi e vorrà sfruttare il fattore campo. Per me è una squadra che ha le qualità per venirne fuori. Non dimentico la brutta sconfitta subita la scorsa stagione, quindi per cercare di migliorare la nostra classifica dovremo essere concentrati per 95 minuti, pronti a ribattere colpo su colpo”.

NICO – Mancheranno ancora Sottil e Nico Gonzalez (quest’ultimo dovrebbe essere convocabile per la prossima sfida con la Salernitana). ”Purtroppo non li recuperiamo ma rispetto a giovedì torna Amrabat” ha annunciato il tecnico soddisfatto della crescita dell’attacco, meno della tenuta difensiva. ”Abbiamo subito qualche gol di troppo per errori e disattenzioni di reparto o individuali, anche se nelle ultime partite ho visto maggiore concentrazione, bisogna proseguire con questo atteggiamento. E lo stesso – ha aggiunto – vale per il reparto offensivo: negli ultimi tempi stanno tutti lavorando con grande entusiasmo, andiamo avanti su questa strada”. Sarà ancora ballottaggio fra Jovic e Cabral. Rispetto alla trasferta di Riga torneranno titolari Kouamé, Milenkovic e Biraghi.

SAMPDORIA – Dejan Stankovic, allenatore della Samp, presenta così la partita: "Abbiamo lavorato bene nonostante i problemi fisici. Abbiamo fuori Sabiri, Pussetto, Conti, assenze pesanti per noi in ottica rotazione, oltre a Quagliarella che fino a mercoledì non si è allenato con il gruppo. Ma non ci piangiamo addosso: siamo concentrati e il mio primo pensiero è regalare tre punti ai nostri tifosi, in casa nostra. Tocca a noi: senza nessuna scusa dobbiamo avere la forza e le certezze per portare a casa il risultato".

Leggi anche:   Italia di Spalletti contro il Venezuela (stasera, ore 22, diretta Rai 1): prova per l'Europeo. Con Sinner a fare il tifo. Formazioni

Ancora Stankovic: "Saranno tre partite importantissime in sette giorni. Saranno diverse come diversi saranno gli avversari e diversa sarà la nostra preparazione. Ma pensiamole una alla volta – ha aggiunto – Una cosa è giudicare da fuori, un’altra è lavorare tutti i giorni con questi ragazzi. Il campo è l’unica risposta che un allenatore può avere: non fa differenza se uno ha 20 anni o 30 anni; per me conta ciò che dà e quanto è pronto a sacrificarsi per squadra e maglia. In base a questo io faccio la squadra, posso sbagliare, ma mi stanno arrivando risposte importanti".

Sandro Bennucci

Le probabili formazioni

SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, A. Ferrari, Colley, Amione; Villar, Rincon; Gabbiadini, Sabiri, Djuricic; Caputo. Allenatore: Stankovic A disposizione: Contini, Murru, Montevago, Murillo, Augello, Conti, Vieira, Leris, Trimboli, Yepes, Quagliarella, Pussetto Indisponibili: Winks, De Luca Squalificati: Verre

FIORENTINA (4-3-3): P. Terracciano; Dodo, Milenkovic, M. Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Ikoné, Jovic (Cabral), Kouame. Allenatore: Italiano A disposizione: Gollini, Cerofolini, Igor, Terzic, Ranieri, Venuti, Bianco, Zurkowski, Barak, Duncan, Maleh, Saponara, Gonzalez, Cabral Indisponibili: Castrovilli, Sottil

ARBITRO: Marinelli di Tivoli

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031