FIORENTINA VINCE A RIGA (0-3). GOL DI BARAK, CABRAL E SAPONARA. MA È SECONDA NEL GIRONE E VA AI SEDICESIMI. PAG ELLE

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

RIGA (LETTONIA) – Nuova boccata d’ossigeno, per la Fiorentina in Conference: rotondo zero a tre nel piccolo stadio della capitale della Lettonia. Sblocca Barak, poi arrivano i gol di Cabral e Saponara. Applausi anche per il baby Bianco. Ma l’uomo che colpisce, per tempismo e capacità, è sempre Terracciano, preferito a Gollini. Il successo vale il secondo posto nel girone, visto che il Basaksehir ha battuto 3-1 gli Hearts. Decisivi, in maniera negativa per i viola, il pari (1-1) regalato all’andata al Riga e la sconfitta netta (3-0) a Istanbul.

BARAK – Pronti via e Dubra resta a terra. Prova a rialzarsi e ripartire: non ce la fa. Viene sostituito da Mares. La Fiorentina prende l’iniziativa: Ikonè (5′) ci prova dal limite, di destro. Respinge Stuglis. Ma passano solo due minuti e i viola vanno in vantaggio: Saponara centra dal fondo, Barak gira di testa sul secondo palo e Steinborg è battuto. Evvai Fiorentina! Italiano sembra un ossesso a bordo campo: spinge la Fiorentina. Che al 9′ ha un’altra occasionissima: Bonaventura pennella un assist per Ikonè, in area, che ci prova col opiattone. Steinborg, stavolta, è bravo a parare in due tempi.

CABRAL – Ancora dominio viola, ma il Riga reagisce e va vicinissimo all’1-1 al 43′ con Ilic che incorna a lato di poco, graziando Terracciano. Un minuto più tardi, però, la Fiorentina chbiude, di fatto, la partita siglando il 2-0: angolo di Venuti, Barak prolunga di tacco e Cabral si avventa sulla sfera in scivolata, depositando in fondo alla rete.

SAPONARA – Non basta: arriva il tris. Saponara parte da sinistra, si accentra e scaglia un gran destro sotto l’incrocio dei pali, lontano, dove il portiere non può arrivare. Un gol di pregevole fattura che manda la Fiorentina negli spogliatoi con tre gol di vantaggio.

TERRACCIANO – La Fiorentina controlla senza affanno: il Riga, con tutto il rispetto, è di bassa caratura. A Firenze poescò il jolly, ma la differenza tecnica fra le due squadre è evidentissima. Ecco perchè non eccededo nelle pagelle, pur riconoscendo una buona prestazione generale. Al 19′ va al tiro con Barak, dal limite, che di sinistro colpisce l’esterno della rete. Al 27′ Terracciano compie una grande parata, neutralizzando un colpo di testa ravvicinato di Lipuscek. Otto minuti dopo il portiere si ripete: conclusione dal limite di Deocleciano, con i lettoni che vanno a segno sulla respinta ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

SAMPDORIA – La Fiorentina chiude il gruppo al secondo posto, a quota 13 punti, in attesa del sorteggio del 7 novembre che stabilirà la prossima avversaria negli spareggi della fase a eliminazione diretta. Dove affronterà uno dei club terzi classificati, e quindi eliminati, nei gironi di Europa League. Ma prima bisognerà pensare alla Sampdoria, domenica a Marassi, e alla Salernitana, il 9 novembre al Franchi. L’Europa rinvigorisce, ma in campionatosderve un rilancio vero. E gli avversari sono di altro livello.

Risultati

Riga-Fiorentina 0-3

Basaksehir-Hearts 3-1

Classifica

Basaksehir 13 FIORENTINA 13 Hearts 6 Riga 2

Basaksehir qualificato agli ottavi di finale; FIORENTINA accede ai playoff (sedicesimi)

Sandro Bennucci

Cerca:

ModificaRiga (3-4-2-1) Fiorentina (4-3-3) Steinbors5,5Terracciano7Dubra (nel pt dal 4′ Mares 5.5, nel st dal 14′ Sorokins 6)svVenuti6Stuglis5Quarta6Lipuscek6Igor6,5Vlakunin5Terzic6,5Zjuzins (nel st dal14′ Friesenbichler 6)5Bonaventura (nel st dal 1′ Bianco 6)6Saric (nel st dal 28′ Zaleiko sv)5Mandragora (nel st dal 1’Zurkowski 6)6,5Maksimenko6Barak (nel st dal 32′ Maleh sv)7Simkovic (nel st dal 1′ Deocleciano 5.5)5Ikonè (nel st dal 14′ Di Stefano 6)6Rakels5,5Cabral (nel st dal 14′ Jovic 5,5 )7Ilic5Saponara7All.: Morosz5All.: Italiano6,5Arbitro:Kristoffersen (Danimarca)6Marcatori:Nel pt al 7′ Barak, al 44′ Cabral, al 46′ SaponaraNoteAmmoniti: Zjuzins, Martinez Quarta, Venuti, Bianco

Leggi anche:   Disforia di genere, Ministero: "Obbligatoria visita neuropsichiatrica infantile prima della triptorelina"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930