USA: LA DELEGAZIONE DELLA REGIONE TOSCANA IN CAMPIDOGLIO DALL’AMBASCIATRICE ZAPPIA

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

WASHINGTON- Rinsaldare i rapporti Italia-USA guardando al mondo imprenditoriale e soprattutto ai giovani. E’ stato uno dei temi centrali della seconda giornata, densa di incontri, della delegazione toscana negli Stati Uniti, organizzata per il conferimento del titolo di ‘Regione d’onore 2022’ da parte della Niaf (National Italia America foundation). Dopo una visita in Campidoglio, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il portavoce dell’opposizione, Marco Landi sono stati ricevuti in forma privata dall’ambasciatrice Mariangela Zappia presso l’Ambasciata italiana a Washington. Un incontro, riporta una nota del Consiglio regionale, “di quasi un’ora nel quale sono stati affrontati tanti temi al centro dell’attualità di questo difficile momento che riguardano sia l’Italia sia la Russia”.

L’ambasciatrice “ha voluto ricordare il suo profondo legame con la Toscana” e “si è ribadito l’obiettivo importante di rinsaldare ulteriormente i rapporti tra Toscana e gli Stati Uniti alla luce delle tante opportunità che possono esserci sia per il mondo imprenditoriale economico sia anche per il mondo studentesco vista la grande presenza di ragazzi di università americana che frequentano la nostra regione”. “Da un punto di vista imprenditoriale, politico ed economico – prosegue la nota – si sono gettate le basi per rafforzare ulteriormente la relazione tra Toscana e Stati Uniti comunque mettendo al centro delle discussioni e dei confronti la possibilità di generare nuovi investimenti in Toscana e nuove relazioni con ulteriori scambi commerciali, nonostante il momento difficile che stanno vivendo a livello internazionale i paesi europei”.

Attenzione ai giovani anche durante l’incontro che si è svolto al German Marshall Fund con un think tank che coinvolge sia imprenditori sia ragazzi ventenni. “Costruire occasioni di partnership e scambio su molteplici settori, dall’ambiente all’energia, dal commercio all’economia fino al turismo – è stato detto -, questa la volontà manifestata dalla Toscana, così come dagli Usa nell’ottica del rafforzamento dell’alleanza transatlantica, che vuol essere regione in grado di attirare sempre più investimenti e creare opportunità di sviluppo anche sul terreno delle nuove professioni e dei nuovi lavori”.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Firenze: Fuortes lancia «Estate al Maggio!», con opera e concerto in cavea. A prezzi contenuti

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031